[ad_1]
Venerdì 17 sfortunato? Non si sa, ma di sicurò sarà ventosissimo! La vigilia del weekend sarà infatti caratterizzata dal passaggio di un vortice freddo diretto verso i Balcani che riuscirà parzialmente a far sentire la sua influenza anche sul nostro Paese, dove ci attendiamo oltre ad un deciso rinforzo dei venti anche qualche pioggia.
Se gli effetti maggiori del passaggio di questo fronte si faranno sentire sulle regioni balcaniche, da noi ci penseranno i forti venti di Maestrale e un generale raffreddamento a vivacizzare la giornata di Venerdì 17 Novembre.
Il Maestrale è un vento conosciuto per la sua natura fredda e secca. Provenendo da nord-ovest, esso è tipiconelle regioni occidentali del mar Mediterraneo. Saranno proprio queste le zone dove si percepiranno maggiormente gli effetti delle correnti in arrivo. Massima attenzione alla Sardegna, al medio e basso Tirreno e alla Sicilia, dove le forti raffiche causeranno un notevole aumento del moto ondoso, con il rischio di mareggiate, specialmente sui litorali più esposti.
Attenzione perché un generale rinforzo dei venti interesserà anche il resto del Paese, con Bora e Grecale che spazzeranno i versanti adriatici.
Da tenere sotto osservazione saranno anche le temperature, che subiranno una decisa diminuzione.
La sensazione di freddo sarà ulteriormente accentuata dal Wind Chill, o indice di raffreddamento eolico, fenomeno che si verifica quando il vento forte e freddo accelera la perdita di calore dal corpo, facendo percepire una temperatura inferiore a quella reale. In questo Venerdì 17 ci sarà anche spazio per la pioggia: nella prima parte della giornata potranno verificarsi sporadiche precipitazioni sulle regioni del basso Tirreno, come la Campania e la Calabria tirrenica. Tra la serata e la successiva notte, saranno interessati anche il Molise e alcune zone del Sud, come la Puglia e i distretti nordorientali della Sicilia.
Sarà questo il preludio a un weekend freddo e perturbato? Freddo sicuramente sì, perturbato no di certo.
Abbiamo vissuto un’Estate di San Martino eccezionale con massime fino a 30°C, minime record con notti caldissime (quasi tropicali a metà novembre) con 17-18 gradi anche a Roma, fusione abbondante della neve caduta la scorsa settimana sulle Alpi con repentine piene fluviali: in altre parole ha fatto caldo come da tradizione popolare e un po’ di più, con l’Estate di San Martino. Adesso siamo agli sgoccioli di questa fase calda e in prevalenza soleggiata e andremo verso un graduale cambiamento.
Cosa porterà questo cambiamento?
Intanto nelle prossime ore dominerà ancora l’alta pressione con prevalenza di sole; dalla sera inizieranno però ad arrivare nubi sparse, specie in Valle d’Aosta, settori alpini occidentali del Piemonte e Alta Toscana con qualche piovasco.
Quando avremo il picco del peggioramento?
Nella giornata di Venerdì 17: arriverà una veloce fase instabile che porterà, qualche pioggia sulla fascia tirrenica dalla Toscana alla Campania al mattino e poi, dal pomeriggio, verso medio Adriatico e gran parte del Sud peninsulare; si tratterà di fenomeni non intensi, al più un po’ fastidiosi a causa del vento che subirà una rapida intensificazione.
Soffieranno venti forti?
Sì. Eolo spingerà il proprio soffio più vivace verso le Alpi e tutto il Centro-Sud: raffiche di burrasca sono previste soprattutto sulla Sardegna, sulla fascia appenninica e tra Calabria e Sicilia. Ma in pratica sarà un Venerdì 17 ventoso quasi ovunque.
Cosa succederà durante il weekend?
La perturbazione di Venerdì 17, perlopiù associata ad un ciclone tedesco in rapido spostamento da Berlino verso la Romania, abbandonerà subito il nostro Paese lasciando però un’importante eredità: il termometro crollerà di 6-9°C sia per quanto riguarda le temperature minime che quelle massime.
Sabato 18 Novembre?
Sabato avremo un ritorno a condizioni autunnali, seppur con un piacevole sole: a Milano sfioreremo lo zero al mattino e durante il giorno ci fermeremo intorno ai 10°C; a Roma fino a 2°C di minima e 15 di massima, a Catania avremo un calo più marcato soprattutto nelle massime che scenderanno fino a 19, contro i 28°C degli ultimi giorni.
Domenica 19 Novembre?
Anche la Domenica vedrà temperature frizzanti al mattino complici i cieli stellati della notte che permetteranno un sensibile raffreddamento: durante il giorno tutto sommato si starà bene ancora con prevalenza di sole; i venti forti del sabato al Centro-Sud tenderanno ad attenuarsi, salvo in Puglia e Calabria.
[ad_2]
Source link