[ad_1]
Cosa significa mangiare? Quali gli alimenti da considerare sani, e perché non sempre li scegliamo? Quando subentra una patologia, qual è il rapporto che lega la malattia e il cibo? A queste domande risponderà il convegno organizzato per il secondo appuntamento del progetto “Insieme si può. Insieme funziona – 2024” che si svolgerà alle 18 di venerdì 22 marzo, alla biblioteca di Treviolo.
“Mangiare è stare bene. Se ne parla tanto, si fa poco”: questo il titolo scelto per la tavola rotonda alla quale parteciperanno noti professionisti: Vincenza Serra (Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione – ASST Bergamo Est), Giuliana Rocca (Responsabile UOS Promozione della salute – ATS Bergamo), Valeria Perego (Psicologa e Psicoterapeuta – Politerapica e Lilt Bergamo), Pasquale Gandolfi (Sindaco di Treviolo). Un contributo verrà inoltre apportato dalle studentesse del Liceo delle Scienze Umane Federici di Trescore Balneario Giulia Bosatelli e Lucrezia Poltronieri, che presenteranno i risultati di un lavoro svolto con i compagni di Istituto. Moderatore sarà Pasquale Intini (Politerapica e LILT Bergamo).
Sono in programma altre proposte tra cui visite mediche e specialistiche gratuite, in particolare consulenze dietologiche e valutazioni gastroenterologiche all’ospedale di Seriate e al gruppo Humanitas di Bergamo. Inoltre, saranno attivi anche interventi psicologici di sostegno presso ASST Papa Giovanni XXIII, Associazione Amici di Gabry, Fondazione Angelo Custode, Politerapica Terapie della Salute. Il prossimo invito è per il 19 e 27 marzo a Clusone, dove è prevista la partecipazione di oltre duecento studenti dell’Istituto Fantoni e dell’Istituto Alberghiero ABF, per un percorso a piedi in compagnia, preceduto da un incontro con una nutrizionista. Si segnalano tra le attività sul territorio anche numerose postazioni informative circa il tema dell’alimentazione sana (con omaggio simbolo della dieta mediterranea), e un appuntamento con la Direzione e i sanitari a Seriate nella forma di evento pubblico, per ricordarci che la salute è il risultato di scelte quotidiane, che dipendono esclusivamente da noi.
L’evento si terrà in presenza e online sulle piattaforme streaming delle associazioni promotrici dell’evento: Associazione Cure Palliative, Associazione Italiana Laringectomizzati, Associazione Oncologica Bergamasca, Associazione Amici dal Cuore Viola, Associazione Amici di Gabry, Associazione Insieme con il sole dentro, Fondazione Artet – Ricerca su Trombosi, Emostasi e Tumori, LILT Bergamo – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e Politerapica – Terapie della Salute.
[ad_2]
Source link