Le automobili cinesi che hanno “invaso” l’Italia: ecco le più vendute

admin
7 Min Read


La Cina è sempre più popolare a livello mondiale per la creazione di straordinarie auto e anche in Italia i dati del 2023 le danno ragione.

Non ci sono dubbi ormai sul fatto che la Cina sia una delle principali nazioni a livello mondiale per quanto concerne la progettazione di automobili di primissimo piano. La crescita dipende molto dalla volontà di progettare veicoli a impatto zero, con il Governo di Pechino che punta sulla grande quantità di materie prime al proprio interno.

Le automobili cinesi che hanno "invaso" l'Italia: ecco le più vendute
Le auto cinesi più vendute in Italia (Canva – fuoristrada.it)

Sono tantissime anche le grandi aziende a livello internazionale che da tempo stanno delocalizzando la produzione verso la Cina, o che fanno parte di qualche Gruppo asiatico. In Italia però il 2023 ha evidenziato come queste vetture siano sempre più amate, con i dati che stanno dando ragione a uno dei Paesi maggiormente in via di sviluppo.

MG e non solo: la Cina è sempre più dominante

Il 2023 è ormai terminato e anche la Cina ha potuto stilare le sue classifiche per le auto più vendute in Italia. Ci sono dei marchi, come quello della DR che risultano italiani pur facente parte del Gruppo Chery, che stanno spopolando, mentre altre aziende di punta producono in Cina. I casi più eclatanti sono la Tesla Model 3, la Dacia Sprint o la Citroen C5X, ma anche le realtà nate in Cina sanno dire la loro.

MG EHS

La MG è leader nel settore delle vendite delle auto cinesi e uno dei modelli che ha raccolto i maggiori successi in Italia nel 2023 è la EHS. Si tratta di un modello molto elegante e dalle dimensioni notevoli, visto come la sua lunghezza sia di 457 cm, la larghezza di 188 cm e l’altezza di 168 cm, con una serie di innovazioni tecnologiche al proprio interno.

MG auto cinesi EHS ZS HS 4 Lynk & Co 01 vendute Italia 2023
MG EHS (MG Press Media)

Questa è una vettura che si basa sull’ibrido plug-in e il  motore termico al proprio interno è un 4 cilindri da 1600 di cilindrata che ha modo di erogare un massimo di 162 cavalli, ma con la componente elettrica arriva a 258 cavalli. Il prezzo di partenza per la versione base è di 36.590 Euro e nel 2023 sono stati 918 gli italiani che le hanno dato fiducia.

MG4

Salgono sensibilmente le vendite per quanto riguarda la quarta auto cinese più vendute nel Belpaese, con la MG4 che negli ultimi mesi dell’anno ha vissuto un boom straordinario. Si tratta di un modello molto più contenuto, con la lunghezza che è di 423 cm, la larghezza di 184 cm e l’altezza di 150 cm, con un’omologazione complessiva di cinque posti.

MG auto cinesi EHS ZS HS 4 Lynk & Co 01 vendute Italia 2023
MG4 (MG Press Media – fuoristrada.it)

Si tratta in questo caso solo di un modello elettrico, con la versione basilare che eroga un massimo di 170 cavalli, tocca i 160 km/h e la sua autonomia è di 350 km. Il prezzo di partenza è d 30,970 Euro, ma la versione di punta arriva fino a 41.290 Euro, ma con ben 435 cavalli e le vendite in Italia sono state di 2033 esemplari.

Lynk & Co 01

Il podio lo apre l’unica auto di questa classifica che non rientra nella gamma della MG, con le Lynk & Co 01 che ormai in Italia stanno diventando sempre più comuni. Si tratta di un SUV di medie dimensioni, con una lunghezza di 454 cm, una larghezza di 186 cm e un’altezza di 169 cm, omologando l’auto così per cinque persone.

MG auto cinesi EHS ZS HS 4 Lynk & Co 01 vendute Italia 2023
Lynk & Co 01 (Lynk & Co Press Media – fuoristrada.it)

L’auto la si può acquistare solo nella versione plug-in, con un motore 3 cilindri da 1500 di cilindrata e che eroga un massimo di 261 cavalli. Il picco di velocità che può toccare è di 210 km/h, con il prezzo che parte da 44.500 Euro, il che non ha spaventato gli italiani, con le vendite che hanno toccato quota 3612 modelli.

MG HS

La medaglia d’argento tra le auto cinesi più vendute in Italia lo merita uno dei SUV più economici che ci siano sul mercato, dimostrazione del fatto che questi veicoli stiano diventando sempre più apprezzati. Si tratta della MG HS, un modello che si presenta con una lunghezza da 461 cm, una larghezza da 188 cm e un’altezza da 169 cm, omologata così per cinque persone.

MG auto cinesi EHS ZS HS 4 Lynk & Co 01 vendute Italia 2023
MG HS (MG Press Media – fuoristrada.it)

Si può acquistare questa vettura sia nella versione a benzina che in quella plug-in. Nel primo caso si è di fronte a un 4 cilindri da 1500 di cilindrata che eroga un massimo di 162 cavalli, con un picco di velocità di 190 km/h. Eccezionale il prezzo di partenza che è solo di 25.490 Euro, il che ha contribuito per vendere la bellezza di 6273 esemplari.

MG ZS

Al primo posto vi è però un’auto che ha saputo sbaragliare la concorrenza e non solo è l’auto cinese più venduta, ma è primatista anche comprendendo tutti i modelli realizzati in Cina anche da aziende straniere. La MG ZS è in questo momento inavvicinabile da tutte le altre, considerando il sensazionale rapporto tra la qualità e il prezzo.

MG auto cinesi EHS ZS HS 4 Lynk & Co 01 vendute Italia 2023
MG ZS (MG Press Media – fuoristrada.it)

Le dimensioni mostrano un crossover compatto, con una lunghezza di 432 cm, una larghezza di 181 cm e un’altezza di 165 cm, per un’omologazione da 5 posti. Il motore al proprio interno è un 4 cilindri da 1500 di cilindrata con erogazione da 106 cavalli e il prezzo di vendita è solo di 17.340 Euro il che l’ha portato a vendere 20.606 modelli nel 2023 in Italia.



Source link

Share This Article
Leave a comment