[ad_1]
Il Generale Inverno accompagnato da FREDDO e NEVE può arrivare sull’Italia negli ultimi giorni di Novembre, ovvero prima del previsto! E’ questo ciò che emerge dall’ultimo eclatante aggiornamento a medio/lungo termine, relativo alle prossime settimane: un’irruzione fredda di origine artica potrebbe piombare sul nostro Paese, provocando un crollo delle temperature e nevicate fino a bassissima quota.
Dando uno sguardo ai principali modelli meteo (l’inglese ECMWF e l’americano GFS) sembrerebbe che l’Alta Pressione presente in pieno Oceano Atlantico possa spingersi verso la fine del mese fin quasi al Polo Nord: questo movimento innescherebbe, di conseguenza, la discesa di masse d’aria gelide di origine Artico-Continentali dapprima verso il cuore del continente in estensione poi al bacino del Mediterraneo. Stiamo parlando di una massa d’aria piuttosto fredda per il periodo (fino a -10/-12°C alla quota isobarica degli 850 hPa, circa 1500 metri d’altezza), in grado di portare una sfuriata dal sapore invernale intorno agli ultimi giorni di Novembre (dal 24-25/11 in avanti, questa la data da segnare sul calendario) fin sull’Italia.
Questo genere di configurazioni è molto propizia per le nevicate fino a bassissima quota o addirittura a tratti in pianura al Nord, e a quote molto basse al centro specialmente sul versante adriatico, in quanto favorisce la formazione di minimi depressionari sui nostri mari, con la conseguente risalita delle precipitazioni su molte delle nostre regioni. I fiocchi di neve potrebbero arrivare fino a quote veramente molto basse (sotto i 400-500m) tra l’Emilia Romagna, Marche ed Abruzzo (zone maggiormente soggette all’irruzione fredda proveniente dai quadranti orientali) con possibili sconfinamenti anche a quote più basse. Più basse invece le probabilità nevose attualmente previste sui settori del Nord-Ovest. Il tutto dipenderà però molto dalla posizione del minimo depressionario e delle conseguenti correnti che potrebbero favorire in tal caso un maggior interessamento anche del Nord Italia. Questa svolta fredda a livello emisferico potrebbe accompagnarci per la fine di Novembre.
[ad_2]
Source link