Cronaca meteo. Perturbazione in transito, maltempo in intensificazione con piogge, temporali e neve. Situazione ed evoluzione prevista « 3B Meteo

admin
3 Min Read

[ad_1]

tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

SITUAZIONE ORE 8. Correnti più fredde provenienti dal Nord Europa affluiscono verso i paesi affacciati al Mediterraneo centrale, alimentando una circolazione depressionaria da cui si snoda una perturbazione che ha cominciato nelle ultime ore a coinvolgere alcune delle nostre regioni, con tempo in peggioramento. Il fronte in questione si sta concentrando prevalentemente sulle regioni centrali, ma al Nord sono interessati anche Emilia Romagna e Friuli VG con piogge e qualche rovescio. Sul Centro Italia qualche pioggia segnalata su Toscana, Umbria, Marche e alto Lazio, anche se si tratta di fenomeni piuttosto deboli per il momento, destinati però ad intensificarsi nelle prossime ore. Nulla di fatto sul resto delle regioni settentrionali e al Sud, dove la giornata comincia all’insegna della stabilità atmosferica.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord schiarite sulle Alpi e sulle pianure a nord del Po, salvo residui piovaschi al mattino sul Friuli VG; addensamenti su bassa Val Padana e Liguria di Levante con piogge e rovesci più frequenti sull’Emilia Romagna e con neve in Appennino in calo fino a 1400m in serata. In giornata qualche debole pioggia non esclusa fin su Lombardia sudorientale e basso Veneto. Al Centro instabilità in intensificazione nel corso della giornata su Toscana, Umbria e Marche con piogge e rovesci anche temporaleschi dal pomeriggio e in estensione a Lazio e Abruzzo. Attesi fenomeni anche intensi dal pomeriggio su Marche e Umbria, con possibili locali nubifragi. Neve in Appennino in calo fino a 1400m in serata sul settore toscano. Al Sud iniziali condizioni di stabilità, dal pomeriggio graduale peggioramento su Campania, Molise e alta Puglia con piogge e rovesci in estensione in serata fino a Lucania e Puglia centrale. Qualche pioggia dal pomeriggio in Sardegna e in serata sull’ovest della Sicilia. Venti di Maestrale in rinforzo sul Mar di Sardegna, occidentali sul Tirreno e da nord in Liguria, da sudovest su Ionio e basso Adriatico, da nordest sull’alto Adriatico con raffiche di Bora sul Triestino. Temperature in calo al Centro-Nord. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Meteo prossime ore
Meteo prossime ore

A disposizione anche numerose webcam distribuite sul nostro territorio nazionale. In questa sezione potrai anche cercare eventuali webcam nella tua località! >> Webcam.

I fulmini possono essere molto più pericolosi di quello che si pensi, vediamo in questo articolo da cosa vengono attirati e alcuni consigli su come evitare pericoli >> Qui.


Segui @3BMeteo su Twitter




[ad_2]

Source link

Leave a comment