continue Ondate di Freddo sull’Italia. Ecco quando arriverà la Neve in pianura

admin
3 Min Read

[ad_1]

E’ arrivata la tendenza del Centro Europeo per il mese di Dicembre

Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano un avvio di Dicembre con molte sorprese! Non stiamo parlando dei regali da mettere sotto l’albero, bensì della tendenza appena aggiornata in vista del prossimo mese che vede la possibilità di ondate di freddo e neve in rotta di collisione con l’Italia, almeno fino al Ponte dell’Immacolata.

Come sempre, per poter delineare una tendenza così a lungo periodo dobbiamo affidarci alle cosiddette previsioni stagionali, che hanno il compito di predire, a livello generale, ciò che potrà accadere, sia dal punto di vista climatico (le anomalie delle temperature), sia da quello pluviometrico (le anomalie delle precipitazioni).

A tal proposito l’ultimo aggiornamento dell’autorevole Centro Europeo, con sede operativa in Italia (a Bologna) non lascia molti dubbi: i valori termici dovrebbero mantenersi sott la media su buona parte dell’Europa per l’avvio di Dicembre: dalla Penisola Iberica alla Russia e sulla Scandinavia. Si preannuncia dunque un inizio d’Inverno diverso rispetto agli ultimi anni, o per meglio dire “normale” con più freddo e anche la possibilità di nevicate. Le cause di questa improvvisa svolta fredda sono da ricercare nella particolare configurazione a livello emisferico attesa nei prossimi giorni: la risalita improvvisa dell’anticiclone delle Azzorre e quindi del caldo (effetto indiretto dei cambiamenti climatici in atto e della grande quantità di calore tuttora presente in pieno oceano Atlantico) fin verso il Polo Nord causerà la cosiddetta ROTTURA del VORTICE POLARE, questo fenomeno viene denominato anche Split Polare. Di fatto assisteremo ad una destabilizzazione del vortice stesso ed una parte di esso scivolerà verso Sud investendo l’Europa fino ad arrivare al mediterraneo.

Anomalie di temperatura prevista per la prima decade di Dicembre (fonte: ECMWF)

Da valutare, nei prossimi giorni, la possibile interazione tra questi impulsi freddi e i mari ancora miti delle nostre latitudini. In quel caso si creerebbero le condizioni ideali per avere precipitazioni nevose fino a bassissima quota (localmente in pianura/collina) già tra l’1 e il 2 di Dicembre.

Molto dipenderà dall’intensità delle precipitazioni e da dove si formeranno i minimi depressionari: per il momento è ancora troppo presto per scendere nei dettagli. Detto ciò, entro il Ponte dell’Immacolata (8 Dicembre) spazio a freddo e al maltempo, il prossimo mese di Dicembre non mancherà di stupirci fin dall’avvio!

iLMeteo è anche su Whatsapp!
E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

[ad_2]

Source link

Leave a comment