[ad_1]
Sulla questione che mangiare troppe banane può risultare deleterio per il nostro organismo, non c’è alcun dubbio e infatti oggi affronteremo un altro argomento diverso ma piuttosto simile al tempo stesso. Il frutto giallo per antonomasia è ritenuto quello che contiene più di tutto per cui va certamente evitato ad ogni cosa oltre una certa misura. Una banana ogni due o magari tre giorni aiuta a fare il pieno in termini di fibre, di vitamine ma anche di altri minerali vari.
Ma se ne parliamo di consumarne una o due al giorno, ecco che allora si presentano degli effetti collaterali per nulla da poco. Tra quelli più emergenti ed evidenti nel mangiare troppe banane troviamo un riscontrato aumento di peso, che deriva in maniera diretta dalla presenza di calorie e di carboidrati che le caratterizzano, oltre che ovviamente dagli zuccheri presenti. Non a caso, infatti, in diverse e molteplici diete le banane non vengono completamente prese in considerazione.Poi, chi soffre di diabete deve prestare molta attenzione in modo particolare alle banane mature, che contribuiscono a far schizzare l’indice glicemico alle stelle. Ma oltre a ciò, questo tipico frutto ricurvo degli ambienti esotici che è ormai presente praticamente in ogni parte del mondo fornisce anche un elevato livello di potassio.Due banane al giorno: che cosa succede?
Il mangiare una quantità eccessiva di banane può portare ad una condizione negativa che prende il nome di “iperkaliemia”, che consiste in un accumulo eccessivo di potassio all’interno del nostro corpo. Tutto ciò si traduce con dei danni notevoli alle cellule muscolari ed anche a quelle nervose.
Sempre in relazione agli eccessivi zuccheri presenti all’interno delle banane aggiungiamo che potrebbero esserci delle pesanti ripercussioni anche sul buono stato funzionale del nostro apparato dentale, con la formazione di fastidiose e dolore carie. Invece, il notevole apporto di acido tannico, proprio quello che contraddistingue le banane può portare facilmente ad uno sviluppo importante di stitichezza.
Per finire, sono stati effettuati altri diversi studi che collegano il sorgere cronico del mal di testa all’eccessiva assunzione delle banane. Questo avviene a causa di una sostanza che si trova proprio all’interno del frutto stesso e che prende il nome di tiramina.
Per concludere definitivamente vogliamo lasciarvi con una piccola curiosità sulle banane: il consumo di questi frutti può comunque provocare delle fastidiose allergie, per lo più alimentari e tutte dovute alla presenza di proteine allergizzanti.
[ad_2]
Source link