Tanta neve sulle Alpi e ne cadrà ancora, lunedì e martedì fino a bassa quota. Ecco dove « 3B Meteo

admin
2 Min Read

[ad_1]

tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi

In questi giorni stiamo assistendo a una dinamicità atmosferica che è mancata per gran parte dell’inverno e che ha riportato piogge abbondanti e tanta neve sulle Alpi, caduta davvero in grande stile. In realtà questo tipo di circolazione è più tipica del tardo autunno o dell’inizio della primavera ma per fortuna ha interrotto un lungo periodo di clima secco e particolarmente mite sul nostro Paese.

La situazione nel corso dei prossimi giorni si manterrà sulla falsa riga di quanto accaduto nei precedenti, nuovi impulsi di aria fredda nord atlantica entreranno sul bacino del Mediterraneo per portare marcata instabilità atmosferica sull’Italia. Previste nuove piogge e naturalmente anche nuove nevicate. A tal proposito nella giornata di lunedì e in quella di martedì la neve riuscirà a cadere fino a bassa quota al Nordovest dove resisterà una piccola sacca di aria fredda, annidata tra le Alpi occidentali e il basso Piemonte. E’ attesa dunque neve anche a Cuneo e localmente più in basso. Sul resto dei settori alpini molto dipenderà dal mantenimento dello strato freddo delle valli ma in generale ci aspettiamo nevicate anche fino a quote collinari e in forma anche abbondante, con depositi in quota fino a 50cm e oltre. 

Quota neve in rialzo invece da mercoledì quando l’ingresso delle correnti sciroccali più miti in seno a una depressione mediterranea farà salire le temperature,  ma la neve sarà ancora garantita sulle Alpi in particolare su quelle occidentali fino a 1400/1500m. Il ruolo della neve nel periodo invernale è molto importante per l’equilibrio idrogeologico, l’accumulo in quota e il lento scioglimento poi col tepore primaverile è garanzia di una costante alimentazione per le falde acquifere e i torrenti fino alle porte del periodo estivo. Sono riserve idriche naturali fondamentali per le regioni del Nord Italia.


Seguici su Google News


[ad_2]

Source link

Leave a comment