Stufa elettrica, cosa devi sapere prima di comprarla: prezzi e consumi

admin
4 Min Read

[ad_1]

Prima di comprare la stufa elettrica è importante essere a conoscenza di quelli che sono i prezzi e i consumi per evitare brutte sorprese.

Il freddo comincia a fari sentire e come ogni anno si cerca di capire qual è il sistema di riscaldamento più efficace per tenere calda la propria abitazione. A tal proposito, in molti finiscono per far ricadere la scelta sulla stufa elettrica ma è importante essere a conoscenza dei prezzi e dei consumi prima di comprarla. Approfondiamo insieme l’argomento.

Prezzi e consumi della stufa elettrica
Prima di acquistare una stufa elettrica bisogna valutare prezzi e consumi – NewsAndCoffe.it

Di seguito vi forniamo tutte le informazioni necessarie per riuscire a compiere una scelta consapevole, conveniente e rispondente alle proprie esigenze. Tra i sistemi di riscaldamento, la stufa elettrica risulta essere sicuramente il più semplice ma è importante valutare bene la tipologia più adatta a sé.

Stufa elettrica, cosa sapere prima di acquistarla

Per contrastare il freddo e mantenere la propria abitazione ben calda durante la stagione invernale è fondamentale scegliere il sistema di riscaldamento più adatto. A tal proposito, in molti fanno ricadere la propria scelta sulla stufa elettrica senza prima valutare i prezzi e costi. Si tratta di un errore molto grave che può causare un innalzamento dei costi sulla bolletta.

Prezzi e consumi della stufa elettrica
La stufa elettrica può causare un aumento o un risparmio in termini di consumi, a seconda dei casi – NewsAndCoffe.it

Tanto per cominciare, bisogna precisare che la trasmissione di calore nella stufa elettrica avviene per convenzione. Essa infatti è realizzata con un materiale conduttore che riscalda l’ambiente circostante. Si tratta dunque di un sistema di riscaldamento estremamente semplice che presenta vantaggi ma anche degli svantaggi. Nei primi rientra soprattutto il fatto che consente di riscaldare molto velocemente l’ambiente, soprattutto se molto piccolo. Nei secondi, invece, rientrano senza ombra di dubbio i costi sulla bolletta della luce.

A tal proposito, può essere utile sapere che ad oggi sono stati introdotti sul mercato modelli che consentono di mantenere calda casa, consumando relativamente poco. E’ il caso ad esempio della stufa ad infrarossi, composta da una resistenza elettrica realizzata in ceramica e che trasmette il calore per irraggiamento. Si tratta di stufe che si adattano bene ad ambienti piccoli.

Una soluzione alternativa per il riscaldamento

Da citare sono anche i termoventilatori a resistenza elettrica, composti da un filo metallico o in ceramica, che hanno il vantaggio di riscaldarsi molto velocemente e allo stesso tempo di raffreddarsi in maniera più lenta. Di solito, questi apparecchi sono utilizzati per riscaldare stanze piccole come ad esempio bagni o uffici.

In ogni caso, non si può dire con esattezza quale sia la stufa elettrica migliore dal momento che ciò dipende dalle proprie esigenze come anche dalle caratteristiche dell’ambiente che bisogna riscaldare. In generale, comunque, è possibile affermare che una stufa dotata di una potenza più bassa tenderà a consumare di meno, ma di contro potrebbe non garantire un buon riscaldamento dell’ambiente.

[ad_2]

Source link

Leave a comment