Sabato un Fronte Gelido lambirà l’Italia, ma Domenica Cambia già Tutto, le Previsioni

admin
6 Min Read

[ad_1]

Previsioni meteo per il weekend

L’ormai imminente weekend sarà caratterizzato da un fronte di aria gelida destinato a lambire l’Italia provocando un ulteriore calo delle temperature. Attenzione però, il Fine Settimana non vedrà una situazione meteo-climatica uniforme, infatti da Domenica cambierà quasi tutto.

Sabato 13 Gennaio
La prima parte del weekend sarà all’insegna del grande freddo, soprattutto al Centro-Nord, a causa della presenza di correnti di aria gelida di origine artica che favoriranno un clima tipicamente invernale sulle regioni settentrionali e su quelle interne del Centro, ma è atteso un discreto calo termico anche al Sud.
Particolarmente colpiti dal freddo diurno saranno il Piemonte e la Lombardia, dove le temperature potrebbero mantenersi intorno allo zero per gran parte del giorno, per via della presenza di nebbie e nubi basse, ma anche al Nordest e su gran parte del Centro si registreranno valori molto bassi, fin sotto lo zero durante la notte e al primo mattino, con estese gelate.
Al Sud saranno i forti venti settentrionali, come la Tramontana e il Maestrale, a causare un sensibile abbassamento delle temperature.
Dal punto di vista atmosferico, avremo una maggiore stabilità rispetto ai giorni scorsi, grazie ad una temporanea rimonta dell’alta pressione, che regalerà più ore di sole, eccezion fatta per qualche angolo delle pianure settentrionali, dove foschie, nebbie e nubi basse potrebbero farla da padrone.

Domenica 14 Gennaio
La situazione cambierà drasticamente per l’arrivo di correnti più instabili e umide di origine atlantica, le quali provocheranno un incremento della nuvolosità e anche precipitazioni. Si prevedono infatti i primi piovaschi a partire dai settori occidentali del Paese, specie su Liguria, Toscana, Lazio, Campania e Calabria. Questi fenomeni saranno intervallati da brevi pause asciutte e da temporanee schiarite. I venti di Maestrale e Ponente soffieranno moderatamente su queste regioni, acuendo la sensazione di freddo. Persisterà inoltre la possibilità di formazioni nebbiose sulle pianure del Nord e lungo i litorali.
Attenzione poi alla serata e alla successiva notte quando sulle regioni centrali il quadro meteorologico peggiorerà decisamente. Nonostante questo cambio di configurazione, va detto che le temperature rimarranno decisamente invernali per tutto il Fine Settimana, in netto contrasto con la fase decisamente mite che abbiamo vissuto nell’ultima parte di Dicembre e nella prima decade di Gennaio.

Le precipitazioni previste per Domenica 14 Gennaio
Sul tema è intervenuto anche Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, al quale abbiamo chiesto cosa si prevede per i prossimi giorni e in particolare per l’imminente Fine Settimana.
Nelle prossime 48 ore raggiungeremo il picco del freddo, soprattutto al mattino con minime di -5°C in Pianura Padana e anche nei fondovalle del Centro. Ma poi da Domenica cambierà tutto.

Come evolverà il tempo?
Nelle prossime ore avremo ancora diffuse gelate al Centro-Nord e venti tesi al Sud: un’Italia divisa in 2 dalla configurazione meteo che vedrà ancora il passaggio di un blando ciclone mediterraneo sulle regioni meridionali e in Sardegna. Su queste zone sono attese le ultime piogge, con nevicate sugli Appennini. Al Nord, invece, complice l’attenuazione del vento, le temperature resteranno basse e si formeranno anche frequenti banchi di nebbia nelle ore notturne, con possibili nubi basse anche di giorno.
Come detto, il passaggio sui Balcani della bordata artica russa causerà un calo termico su tutto il versante adriatico, più accentuato al mattino del Sabato.

Previsioni per Sabato 13? Decisamente freddo?
Sabato 13 troveremo molto più sole, praticamente quasi ovunque ad eccezione della Pianura Padana dove nebbie e nubi basse, insieme alle gelate, ricorderanno di essere in Inverno. Al Centro-Sud e in montagna il cielo sarà azzurro, ma le temperature saranno frizzanti.

Domenica 14 arriverà un cambiamento?
Domenica, cambierà molto, se non tutto: sono attese correnti occidentali meno fredde che porteranno al mattino già i primi piovaschi sul versante ligure-tirrenico, poi dal pomeriggio avremo qualche fenomeno più diffuso, sempre dalla Liguria di Levante fino alla Calabria; si tratterà di pioviggine, ma il cielo diverrà grigio sul versante occidentale. Le temperature resteranno ancora fredde al Nord e sulle adriatiche, ma con l’inizio della nuova settimana il cambiamento si completerà con un aumento termico generale e, addirittura, con il ritorno di temperature decisamente sopra la media del periodo: un brusco stop all’Inverno.

Conclusioni?
La nuova settimana vedrà il passaggio di un treno di blande perturbazioni atlantiche con piogge sul versante tirrenico e localmente al Nord, in un contesto decisamente più mite: per fare un esempio, Milano passerà da -2°/3° a 3°/7°, da questa rapida fase invernale passeremo ad un autunno di alternanza sole, nubi e pioviggine.

[ad_2]

Source link

Leave a comment