Rossi, spaziosi ed elettrici, Gualtieri presenta i 411 nuovi bus per Roma: “I primi 110 entro fine anno”

admin
3 Min Read

[ad_1]

Rosso porpora, più spaziosi e confortevoli, con la parte anteriore leggermente più tonda rispetto agli attuali. E soprattutto elettrici, la caratteristica più importante dei nuovi 411 bus che cammineranno su Roma entro giugno 2026.

La cifra investita è di 292 milioni di euro, fondi provenienti dal Pnrr. La gara per la fornitura indetta da Atac è stata aggiudicata da Romana Diesel, su mandato di Iveco: i primi 110 mezzi arriveranno entro la fine del 2024.

I nuovi convogli – simili ai nuovi tram – saranno così dislocati: 202 autobus da 12 metri per le rimesse di Trastevere, Portonaccio e Tor Sapienza; 194 bus, sempre da 12 metri, per Grottarossa e Tuscolana; 15 autobus da 18 metri destinati all’autorimessa di Grottarossa.

I bus elettrici hanno bisogno di infrastrutture adeguate per essere alimentati.

Per questo la Giunta capitolina ha approvato lo schema di Convenzione per l’affidamento ad Atac dei lavori per la realizzazione, nei suddetti depositi delle opere civili e delle infrastrutture di supporto degli stessi veicoli elettrici.

“Dimezzeremo l’età media del parco mezzi di Atac anche grazie a questi oltre 400 bus, completamente elettrici, belli e confortevoli”, il commento del sindaco Gualtieri, che sottolinea la situazione trovata al suo insediamento quando “c’erano autobus che prendevano fuoco, i pochi acquistati restavano fermi nei depositi e Atac era sotto procedura di concordato“.

Adesso Gualtieri rivendica i passi avanti: “Oggi Atac è uscita dal concordato ed è già tornata ad investire, con l’assunzione di centinaia di autisti, la messa in circolazione di oltre 200 bus e l’acquisto di oltre 1000 entro il 2026, l’aggiudicazione della più grande gara per l’acquisto di tram in Europa, il rinnovo di decine di km di binari, la riqualificazione e la realizzazione di nuovi depositi, il tutto con l’abbonamento metrebus annuale a soli 50 euro per gli under 19. Se riusciremo ad ottenere un riequilibrio del Fondo Nazionale Trasporti che tenga conto dei numeri reali e del ruolo della Capitale potremo completare una vera e propria rivoluzione della mobilità”.

Molto soddisfatto l’assessore alla Mobilità, Patané: “L’arrivo dei bus elettrici ci consentirà di compiere un grande passo in avanti sulla strada del rinnovamento radicale della flotta Atac. Grazie a 411 autobus elettrici e agli oltre 1000 nuovi mezzi che arriveranno entro il 2026, a Roma avremo una flotta con l’età media tra le più basse in Europa – cinque anni a fronte dei dieci del valore medio nell’Unione Europea – e con sistemi avanzati come il Tap&Go che sta continuando ad avere un grande successo”.

[ad_2]

Source link

Leave a comment