[ad_1]
Renault non si è limitata a presentare nella giornata di ieri la futura Twingo elettrica che sarà venduta a meno di 20 mila euro. La casa automobilistica ha fornito anche un piccolo aggiornamento sui modelli a batteria di prossima presentazione. In particolare, nel 2024 sarà lanciata la Renault 5. Adesso, sappiamo che questa nuova elettrica debutterà al Salone di Ginevra 2024 che si terrà dal 26 febbraio al 3 marzo.
Secondo Luca De Meo, CEO del Gruppo francese, questo modello è stato sviluppato per essere molto divertente da guidare. A quanto pare, i preordini apriranno poco dopo la presentazione. Stando a quanto raccontato dal marchio francese, la Renault 5 sarà proposta ad un prezzo di partenza attorno ai 25 mila euro.
COSA SAPPIAMO?
La nuova vettura della casa automobilistica francese poggerà sulla piattaforma CMF-B EV, specifica per i modelli elettrici di segmento B. Piattaforma che è stata pensata per arrivare a ridurre i costi di produzione. Potrà comunque contare su alcune soluzioni raffinate come le sospensioni posteriori a ruote indipendenti con schema multi-link che solitamente troviamo su auto di segmento superiore.
Il motore adotterà la tecnologia sincrona a rotore avvolto, la stessa utilizzata sulle unità della nuova Megane E-Tech Electric. La casa automobilistica ha già fatto sapere che il pacco batteria utilizzerà un nuovo layout a 4 moduli che permetterà di risparmiare 15 kg rispetto a quello utilizzato sulla Renault Zoe. Inoltre, la futura Renault 5 disporrà pure del supporto al V2G (Vehicle-to-Grid) che permetterà di poter, teoricamente, arrivare ad utilizzare la batteria di trazione per alimentare un’abitazione. Non mancherà nemmeno la funzione V2L (Vehicle-to-Load) che consentirà all’auto di poter alimentare piccoli dispositivi elettrici esterni.
A quanto pare, oramai è quasi tutto pronto per il debutto di questa nuova elettrica della casa automobilistica francese. Nel 2025, sarà poi la volta della Renault 4.
[ad_2]
Source link