Pneumatici, su alcuni stanno mettendo un tappino verde | Il motivo non è estetico

admin
3 Min Read


gomme-auto-ok-motorzoom.it
gomme-auto-depositphotos.com -motorzoom.it

In questi ultimi anni una gran parte delle componenti più tradizionali delle nostre auto stanno cambiando, elevandosi, evolvendosi, perfezionandosi sempre più.

Sono gli effetti del grande percorso di rivoluzione, nel solco e nel nome di un continuo upload, delle tecnologie oggi a disposizione dei grandi produttori del settore.

Come sempre, quale che sia il segmento o l’ambito in cui si interviene, l’intento è sempre lo stesso: aumentare le performance, migliorare i livelli di conforto, sicurezza, e gli standard prestazioni.

Godibile, sicura, pratica, semplice e innovativa: la guida deve essere sempre orientata verso questi standard, ormai: senza dimenticare l’estetica e la sostenibilità.

E’, anzi, questa, una delle condizioni sine qua non che vanno sempre più rispettate, in chiave produttiva e anche solo progettuale. Un settore, quello delle auto, sempre più votato verso quella transizione ecologica divenuta essenziale.

Gomme auto, ecco che cosa sono i tappi verdi

Anche in tal senso si possono registrare alcune innovazioni relative alle gomme delle auto, per esempio. Basti pensare ai nuovi stemmi e codici che vanno inseriti per indicare se, e quale sia, la percentuale di materiale riciclabile usato per produrle. Di recente agli pneumatici stanno mettendo  anche un tappino verde. Di che cosa si tratta? Ha a che fare con l’ecologia anche questo? Di certo non riguarda solo, o non appena almeno, una faccenda puramente estetica. Il tappino verde, che qualcuno avrà notato, serve ad altro.

Come dicono gli esperti del settore, i tappi verdi che si trovano sulle gomme delle nostre auto e che di recente stiamo notando nulla altro sono se non degli indicatori su come lo pneumatico è gonfiato. Cosa indica nel concreto dunque il tappo verde sulle ruote? Significa che queste ruote, al posto di essere gonfiate con ossigeno, sono state gonfiate con azoto: una scelta, questa, che non è ancora molto popolare, ma che porta a quanto pare dei vantaggi concreti.

gomme-Depositphotos.com-motorzoom.it
gomme-Depositphotos.com-motorzoom.it

Tappi verdi nelle gomme, a che servono

Gonfiare le gomme con azoto al posto dell’ossigeno, secondo gli esperti, offre una minore dipendenza, per così dire, dalle influenze esterne a livello di temperatura, visto che varia di meno il volume e permette di conseguenza di far dura la pressione più a lungo.

Una gomma con un gonfiaggio più a lungo garantisce più tenuta, più longevità, più sicurezza e a quanto pare una tenuta di strada migliore. Molti sono convinti di questo e sono in diversi a sostenere che questa sarà la strada del domani.



Source link

Share This Article
Leave a comment