ora si chiama Pandina ed è ibrida. Che cosa cambia- Corriere.it

admin
4 Min Read

[ad_1]

Il modello rimarrà in produzione a Pomigliano d’Arco fino al 2027 ed è stato aggiornato con nuovi sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza

Pomigliano d’Arco (Napoli) – Per alcuni è Panda, per molti è affettivamente «Pandina», per Fiat è un successo commerciale, all’estero è l’auto simbolo dell’Italia. Dopo 40 anni di carriera la Fiat Panda è diventata un piccolo grande mito che oggi si trova pizzicata tra l’incudine della tradizione e il martello dell’innovazione. Le nuove regole europee che impongono dal prossimo luglio ai costruttori di equipaggiare le vetture con sistemi di assistenza alla guida per renderle sempre più sicure hanno portato Fiat ad aggiornare la Panda con una serie speciale chiamata Pandina.

Produzione in Italia fino al 2027

Dal 2011 la Fiat Panda viene prodotta a Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli, e anche la Pandina sarà costruita nello stesso stabilimento fino al 2027. Cosa succederà dopo è ancora ignoto: i dipendenti della fabbrica sperano nell’arrivo di un nuovo modello che la sostituisca, possibilmente dai grandi numeri di vendita. Per cogliere la portata delle ricadute sull’occupazione che una vettura come questa può avere basta pensare che nel 2023 su circa 174 mila Fiat vendute nel nostro paese oltre 102 mila erano proprio Panda.

Due milioni di Panda in 14 anni

Negli ultimi quattordici anni ne sono state consegnate oltre due milioni e, secondo quanto dichiarato, la domanda continua a crescere. Ecco perché Fiat ha deciso di aumentarne la produzione del 20%: «La Panda continua a essere leader di mercato in Italia ed è la citycar più venduta in Europa», puntualizza Olivier Francois, Amministratore delegato di Fiat.

Frena da sola

Gli ingegneri del costruttore torinese hanno lavorato per rendere la Pandina più tecnologica, mentre il design degli esterni è rimasto sostanzialmente invariato, ma sono arrivati nuovi colori come il giallo, la scritta Pandina sul fianco e una nuova fascia della plancia verniciata di bianco. La citycar ha nuovi sistemi di assistenza alla guida: dalla frenata automatica di emergenza utile a ridurre i tamponamenti la dispositivo per mantenere la corsia di marcia fino all’avviso di stanchezza del guidatore.

Arriva in estate

Tra le novità c’è anche la strumentazione digitale trasmessa da uno schermo da sette pollici e la lettura automatica dei segnali stradali. In fatto di connettività la Pandina ha Apple Car Play e Android Auto, mentre diventano di serie gli abbaglianti automatici e i sei airbag. La maggior parte delle funzioni tech viene gestita da una telecamera montata dietro lo specchietto retrovisore che monitora la strada e avvisa il conducente in caso di pericoli. Le vendite della Fiat Pandina inizieranno dall’estate nei maggiori mercati europei, partendo, ovviamente, dall’Italia.

29 febbraio 2024, 12:02 – Aggiornata il 29 febbraio 2024, 12:03

[ad_2]

Source link

Leave a comment