Meteo Italia – Prossima settimana maltempo per vortice mediterraneo, poi prove d’inverno. Aggiornamento « 3B Meteo

admin
3 Min Read

[ad_1]

tempo di lettura
2 minuti, 1 secondo

Ulteriori conferme da parte del modelli matematici sull’evoluzione del tempo per la prima parte della prossima settimana. Una saccatura atlantica alimentata da aria più fredda di matrice artica marittima, riuscirà ad entrare sul mediterraneo e a mettere in campo una insidiosa circolazione depressionaria. Questo vortice avrà la sua genesi sull’alto tirreno ma poi si sposterà velocemente verso sud andando ad interessare più direttamente le regioni centro meridionali. 

Dunque una nuova fase di maltempo è attesa sull’Italia co un incipit nella giornata di lunedì quando nubi e qualche pioggia interesseranno l’area tirrenica. Probabilmente però solo tra martedì e mercoledì il vortice riuscirà ad organizzarsi meglio e a portare fenomeni di una certa importanza che potranno risultare anche forti e a carattere temporalesco. Dove? Al momento sembra che debbano restare confinati alle regioni centro meridionali mentre al Nord l’ingresso delle correnti fredde di Bora dovrebbe mantenere il cielo più sgombro dalle nubi. Dunque più freddo al Nord ma in condizioni abbastanza soleggiate e instabile al Centro Sud con temperature in aumento all’estremo Sud per effetto del richiamo meridionale.

Da giovedì, i modelli propendono per uno sprofondamento del vortice verso la Sicilia o l’area ionica. Questo significa che il tempo potrebbe, condizionale ancora d’obbligo, migliorare al Centro ma restare ancora molto instabile o perturbato al Sud, soprattutto tra Calabria, Puglia e Sicilia. Solo tra venerdì e sabato il miglioramento dovrebbe essere generale ma forse solo temporaneo. Nel frattempo infatti un grosso vortice freddo alimentato da correnti artiche si organizzerà sul comparto scandinavo e diventerà il protagonista assoluto del tempo sull‘Europa centro settentrionale

Per l’Italia la visione modellistica cambia, il modello europeo non vede al momento un grande coinvolgimento della nostra Penisola in questa dinamica perchè da più peso alle correnti atlantiche in grado di mantenere lontane dall’Italia questa influenza fredda. Il modello americano non è dello stesso avviso e propende per uno sprofondamento di aria fredda verso il Bacino del Mediterraneo che aggancerebbe la depressione meridionale rinnovando maltempo e portando anche un sensibile abbassamento delle temperature. La situazione quindi per la seconda parte della settimana e soprattutto per il weekend resta molto incerta, è interessante comunque notare che ci saranno i primi tentativi dell’inverno di raggiungere le nostre latitudini. Restate aggiornati.

Hai una webcam da segnalarci? In questa apposita sezione puoi aggiungerla al nostro network >> Webcam.

Curiosità: in caso di pioggia per spannare il vetro meglio l’aria calda o fredda? Qui la risposta >> Qui.


Seguici su Google News


[ad_2]

Source link

Leave a comment