Meteo. In arrivo super anticiclone ‘mangia-inverno’ in settimana. Conseguenze e durata sull’Italia « 3B Meteo

admin
3 Min Read

[ad_1]

tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
Meteo. Super anticiclone in arrivo in settimana
Meteo. Super anticiclone in arrivo in settimana

ANTICICLONE IN ESPANSIONE DA OVEST. Dopo il passaggio quasi indolore di una debole perturbazione di martedì su parte del Centro-Sud, l’anticiclone tornerà a rinforzare estendendosi dall’Europa occidentale verso l’Italia. Si aprirà così una lunga fase caratterizzata da stabilità atmosferica sull’Italia, con tempo spesso soleggiato, al più a tratti parzialmente nuvoloso, e temperature in aumento, nel bel mezzo della stagione invernale che subirà così un duro colpo. Come conseguenza si assisterà alla formazione di alcune nebbie nella seconda parte della settimana al Nord, favorite dall’aria stagnante, dall’umidità presente nei bassi strati e dal progressivo irrobustimento dell’anticiclone che da giovedì posizionerà i suoi massimi sulla Penisola Iberica, determinando forti anomalie di geopotenziale anche sull’Italia.

TEMPERATURE IN AUMENTO, ZERO TERMICO VERSO I 4000M. Le temperature aumenteranno giorno dopo giorno, soprattutto nei valori massimi per la presenza del sole. Si formeranno però marcate inversioni termiche soprattutto su Valpadana, vallate alpine ma anche valli del Centro che nelle ore notturne e in quelle del primo mattino manterranno i valori termici ancora un po’ bassi. In quota invece si avvertirà con maggiore evidenza la natura della nuova massa d’aria, con lo zero termico proiettato addirittura verso i 3800/4000m tra mercoledì e giovedì in corrispondenza di Alpi Marittime e isole maggiori, 3200/3400m circa sull’Appennino.

DISTURBI SUI CONFINI ALPINI. Va segnalato però il passaggio delle code di blandi fronti in scorrimento a latitudini più settentrionali che tra mercoledì e venerdì lambiranno l’arco alpino, portando qualche annuvolamento soprattutto sui settori confinali orientali, ma senza fenomeni di rilievo.

TENDENZA WEEKEND. L’anticiclone non dovrebbe avere rivali e manterrebbe condizioni di stabilità almeno fino alla fine della settimana, ma con foschie, nebbie e nubi basse in intensificazione sulla Pianura Padana, sulle conche del Centro Italia e localmente anche sulle coste. Da monitorare soltanto il passaggio marginale di un fronte sui Balcani che potrebbe avere modeste conseguenze su parte d’Italia.

La concentrazione di inquinanti nella tua zona varia a seconda delle condizioni meteorologiche in atto e previste. Per conoscere il tasso di inquinamento consulta le nostre mappe sulla qualità dell’aria, sempre aggiornate >> Qualità dell’aria.


Segui 3BMeteo su TikTok


[ad_2]

Source link

Leave a comment