[ad_1]
Se la batteria dell’auto ti abbandona e non hai i cavi devi conoscere questo trucco per farla ripartire: mai più a piedi.
Ci addentriamo nell’autunno, sempre più vicini alla stagione fredda, e gli automobilisti più previdenti già si mettono in moto per prevenire tutte le problematiche che potrebbero emergere con l’abbassamento delle temperature. Fra ghiacci, neve, buio e pochissimi gradi, le automobili rischiano grosso se abbandonate a loro stesse.
Ad esempio, ad ogni stagione invernale ci si deve occupare del cambio degli pneumatici, da quelli estivi a quelli invernali, per poter viaggiare più in sicurezza su strade fredde, ghiacciate o con altri agenti atmosferici sull’asfalto. Ma in inverno usiamo molto di più anche i fari ed il riscaldamento, dunque è bene controllare luci e filtri dell’aria.
L’utilizzo molto più massiccio di luci in inverno ha anche un costo a livello energetico sulla batteria. Se questa componente fondamentale non viene controllata ciclicamente si rischia davvero tanto di ridurla allo stremo della carica e rimanere a piedi. In particolare può accadere se dimentichiamo le luci o lo stereo accesi durante la sosta.
Per rimanere protetti da questa evenienza è necessario conoscere tutti i trucchetti della batteria, come gestirla al meglio, cosa non fare e cosa invece dobbiamo sapere se dovessimo davvero rimanere a piedi e con la batteria scarica, in modo che per noi questa componente non abbia più segreti.
Batteria scarica: cosa non devi mai fare
In molti saranno al corrente che la batteria può essere ricaricata collegandola ad una seconda batteria attraverso dei cavi appositi. I morsetti vanno agganciati correttamente da l’una all’altra e la corrente fa il suo corso, ricaricando la batteria svenuta. Ma questa soluzione è valida solo in determinate circostanze.
Possiamo collegare due batterie solo e soltanto se c’è corrispondenza di tensione e amperaggio fra i due veicoli e le due batterie, cosa che ad esempio non è il caso fra un’auto benzina ed una diesel; prima di tirare fuori i cavi dal cofano bisogna quindi fare attenzione. Come fare dunque se non possiamo ricaricare la batteria con i cavi (o se non ne disponiamo)?
Accendere l’auto in un secondo e senza spese
C’è un trucchetto che gli automobilisti e meccanici può esperti conoscono che consente di tirarsi fuori da questa scomoda situazione in pochi istanti e senza spendere un centesimo. Forse non tutti sanno che i fari aumentano l’energia della batteria in quanto azionano l’avviamento della stessa, dunque possiamo servircene per far partire l’auto.
Accendiamo i fari o impostiamo una freccia e poi giriamo la chiave, e se la batteria è solo scarica (ma funzionante) l’auto si metterà in moto. Grazie a questo rapido trucco non puoi rimanere a piedi, ma consigliamo comunque una visita in officina per chiarire che dietro lo stop dell’auto non ci sia dell’altro.
[ad_2]
Source link