Avete mai pensato di saltare la cena? Cosa accade al corpo

admin
4 Min Read

[ad_1]

Saltare la cena potrebbe avere degli effetti che non avevate pensato. Ecco, allora, nello specifico, che cosa succede.

Alcune volte potrebbe capitare di voler saltare la cena, e, forse, la reazione del nostro corpo potrebbe essere da non sottovalutare.

L’alimentazione e i comportamenti estremi

Come in qualsiasi ambito, anche per quanto riguarda l’alimentazione, le persone possono avere una visione differente tra di loro.

Alimenti (Freepik) – Wineandfoodtour.it

A tal proposito, c’è chi ha una vera e propria ossessione per rimanere in perfetta forma, e, di conseguenza, fa di tutto per fare una dieta sana e non ingerire anche solo qualche caloria in più. Ciò, però, può essere giusto soltanto fino a quando non diventa deleterio per il nostro corpo.

Infatti, in genere, è sconsigliato procedere in maniera autonoma, bensì sarebbe opportuno chiedere un parere agli esperti per non rischiare di ottenere dei risultati scarsi, ma soprattutto che vanno incidere in maniera negativa sull’apporto dei nutrienti essenziali.

D’altra parte, il cibo contiene, per esempio, vitamine, sali minerali e carboidrati che aiutano l’organismo a funzionare correttamente. Per tale ragione, di conseguenza, non è una buona idea fare di testa propria, senza dei suggerimenti di un bravo nutrizionista.

Sul fronte opposto, invece, si collocano coloro che non hanno alcuna intenzione di eliminare vari cibi ricchi di grassi e zuccheri. Questa tendenza, quindi, anche in questo caso, può essere rischiosa per la nostra salute.

Cosa succede se si salta la cena

Quando si parla di nutrizione, in realtà, non è facile dare una risposta generale che possa andare bene indistintamente per tutti.

Cena (Freepik) – Wineandfoodtour.it

Infatti, è necessario avere una visione chiara della propria situazione personale per riuscire a capire cosa possa essere meglio per una persona piuttosto che per un’altra.

Inoltre, molto spesso, può capitare che si pensi che saltare la cena sia un modo interessante per perdere quei chili di troppo che proprio vorremmo eliminare dal nostro corpo.

A tal proposito, in linea teorica, secondo i nutrizionisti, potrebbe essere una scelta sensata, nonostante, però, sia bene tenere presente alcune considerazioni importanti.

In primis, se si evita di consumare il pasto serale, è fondamentale che si abbia un regime alimentare equilibrato e completo, caratterizzato da un’adeguata rotazione degli alimenti.

Per di più, non bisogna dimenticare il fenomeno del cosiddetto adattamento metabolico. In pratica, ciò sta a significare che, quando si comincia a mangiare meno, magari, saltando proprio la cena, il corpo tende, pian piano, a diminuire lo dispendio energetico.

Bilancia (Freepik) – Wineandfoodtour.it

Così, non è assolutamente detto che la perdita di peso si riesca a calcolare in modo specifico. Infatti, il deficit calorico potrebbe abbassarsi proprio per l’adattamento di cui abbiamo accennato poc’anzi.

Inoltre, alle volte, potrebbe anche indurre un individuo a mangiare di più durante la giornata, magari, aggiungendo degli snack poco salutari per merenda o durante la mattinata. Insomma, si tratta di qualcosa di poco prevedibile e che, per l’appunto, andrebbe fatto con l’aiuto di un esperto in materia.

[ad_2]

Source link

Leave a comment