Weekend di eccessi? 5 consigli della nutrizionista per il fegato

admin
3 Min Read

[ad_1]

Ho mangiato e bevuto troppo questo weekend, da domani dieta”. Quante volte lo abbiamo detto e pensato? Eppure spesso ci si ricasca. Il weekend è spesso l’occasione per concedersi pranzi e cene con gli amici, cucinare pasti un po’ più elaborati che richiedono tempo, oppure andare al ristorante e aprire qualche bottiglia in compagnia. Divertente, rilassante, ma non è una buona abitudine.

Detox post abbuffate: 8 rimedi con contrastare gli effetti delle feste

Detox post abbuffate: 8 rimedi con contrastare gli effetti delle feste

La domenica sera, poi, per chiudere in bellezza si aggiunge al menù del fine settimana una pizza, magari con doppia mozzarella o al salamino. Risultato: la notte della domenica insonnia, mal di pancia, mal di testa. E il lunedì mattina è ancora più dura ripartire. Ma cosa si può fare per rimediare alle abbuffate? Ne abbiamo parlato con la Dottoressa Federica Almondo, Specialista in Scienza dell’Alimentazione e nutrizionista, socia A.M.I.A. (Associazione Medici Italiani Anti-Aging) e SINUT (Società Italiana di Nutraceutica). È esperta in Terapie Chetogeniche (Associazione Scientifica Nutriketo) ed in Medicina Nutrizionale e Metabolomica (E.I.Nu.M European Institute of Nutritional Medicine).

Weekend di eccessi? Come aiutare il fegato

«Dopo un weekend di eccessi, in cui si è esagerato con cibo e alcol, non è strettamente necessario adottare delle strategie compensatorie purché si ritorni alla normalità, magari consumando un pasto leggero», spiega laDottoressa Federica Almondo.

«Se però vogliamo aiutare il fegato a smaltire le tossine in eccesso, ovvero fare un po’ di detox e supportare il drenaggio delle scorie, si possono seguire alcuni semplici consigli».

5 consigli detox

Cerchio alla testa, sonnolenza, disturbi gastro-intestinali, sensazione di pancia gonfia. Sono i segnali di un fegato sovraffaticato, che andrebbero ascoltati e possibilmente non provocati nel weekend successivo. La nutrizionista suggerisce queste semplici ma efficaci strategie per mettere a riposo fegato e intestino e permettere all’organismo di contrastare i radicali liberi liberati dai cibi infiammatori e dall’alcol nei giorni precedenti.

1) Evitare: cibi processati, zuccheri semplici, latte e latticini, caffè.

2) Prediligere: proteine vegetali per il loro alto contenuto di fibre e micronutrienti (ferro, vitamina k, p, b1, pp b9 e biotina), verdure a foglia verde i cui nutrienti supportano il fegato nella sua funzione di depurazione.

3) Limitare i grassi, soprattutto quelli animali, che andrebbero a sovraffaticare i processi digestivi.

4) Idratarsi adeguatamente: soprattutto l’assunzione di alcol può essere causa di disidratazione. È quindi importante bere molta acqua, ma anche tisane (senza zucchero), per ripristinare l’equilibrio idrico del corpo. Vanno invece evitate le bevande nervine come tè, caffè e bevande energetiche.

5) In assenza di controindicazioni, praticare il digiuno 16:8. Consiste nell’alimentarsi in una finestra temporale di 8 ore (seguendo i consigli dati), per poi astenersi dall’assunzione di cibo per le successive 16 ore, saltando la cena in modo da massimizzare i processi di detossificazione dell’organismo (che avvengono di notte).

iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA



[ad_2]

Source link

Leave a comment