«Una rete di associazioni per il supporto»

admin
3 Min Read

[ad_1]

L’associazione Nutrimente Odv, con altre associazioni presenti in una cabina di regia di Regione Lombardia (ovvero: Ilfilolilla, Fondazione Bianca Corno Onlus, Fondazione ABA, Fondazione Ananke e Ledha Milano), ha ottenuto il finanziamento per il bando Terzo Settore 2023-2025 di Regione Lombardia del progetto «Insieme, In Rete, In Lilla». Un obiettivo prestigioso quello del progetto che punta a creare una rete solida di associazioni che collaborino in modo integrato per supportare le famiglie e le persone con disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, diventando così un punto di riferimento per le richieste di aiuto e di informazioni. 

«Sono molto contenta e orgogliosa perché questo è l’esito di un grande lavoro di rete tra tutte le associazioni che si sono unite per questo progetto», dice Federica Boeris psicoterapeuta e presidente di Nutrimente Odv. Dal 15 novembre è attivo «Il telefono lilla», numero gratuito disponibile quattro giorni alla settimana, pronto ad accogliere le richieste di aiuto dei residenti in Lombardia sul tema dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. Al numero rispondono due operatrici formate sul tema che accoglieranno le richieste di aiuto e sapranno indicare una serie di servizi. In prima istanza, uno sportello psicologico in cui verrà valutata l’eventuale urgenza o gravità e verranno date informazioni sui centri di cura presenti sul territorio. Le persone che chiameranno potranno essere, inoltre, indirizzate a gruppi di auto-mutuo aiuto e di accompagnamento per supportare sia le famiglie sia le persone che si trovano in lista di attesa presso una struttura. 

Non solo. All’interno dello sportello c’è anche un assistente sociale (per svolgere le pratiche più burocratiche, per esempio, come richiedere l’invalidità civile) e, infine, è prevista la presenza di un dirigente scolastico (che indicherà le pratiche per continuare le lezioni scolastiche in ospedale e a domicilio e darà informazioni su come gestire le assenze a scuola durante il percorso di malattia). «Siamo sulla strada giusta da un po’ perché le associazioni lavorano insieme nella cabina di regia di cui Nutrimente è referente per la prevenzione e la cura della nutrizione e dell’alimentazione fatta da Regione», afferma Boeris che sottolinea anche l’importante ruolo di coordinamento del progetto che ha avuto Simona Anselmetti, psicoterapeuta, socio fondatore  e tesoriere di Nutrimente Odv. 

Sono previste anche una serie di attività di sensibilizzazione e di formazione. Per gli studenti, gli insegnanti e i genitori, attraverso interventi nelle scuole nel 2024 e nel 2025 e  per i pediatri di libera scelta, per i medici di base e per quelli di altre specializzazioni tramite corsi formativi accreditati». 

Per contattare «Il telefono lilla»: 0289356444.
Per maggiori informazioni: www.laretelilla.com

[ad_2]

Source link

Leave a comment