“ Un passo alla volta”.Martedì 21 novembre a Ravenna un altro incontro per promuovere salute organizzato dal Dipartimento Sanità Pubblica

admin
3 Min Read

[ad_1]

Dal mese di luglio sono ripartiti a Ravenna i nuovi incontri di educazione alla salute e promozione

Dal mese di luglio sono ripartiti a Ravenna i nuovi incontri di educazione alla salute e promozione dei sani stili di vita.

Gli incontri fanno parte di un ciclo di eventi gratuiti di Promozione della Salute organizzati nel Distretto di Ravenna, nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione 2021- 2025, dal Dipartimento di Sanità Pubblica in collaborazione con il Distretto di Ravenna, al fine di incoraggiare i cittadini ad essere più attivi e più attenti alla loro alimentazione, con l’obiettivo di migliorare la salute e il benessere della popolazione.

In particolare, questi eventi, collegano l’attività fisica e l’alimentazione alla salute, per contrastare la sedentarietà e per prevenire l’insorgenza di malattie croniche come l’obesità, il diabete e l’ipertensione.

INCONTRI ATTIVITA’ FISICA: “Un Passo alla Volta”

L’attività fisica praticata regolarmente svolge un ruolo di primaria importanza nella prevenzione delle patologie cronico-degenerative e aumenta il benessere psicologico, pertanto l’iniziativa è finalizzata a far conoscere ai cittadini i benefici dell’attività fisica e le opportunità che i vari territori offrono per fare movimento. In questa occasione, il Servizio di Igiene Pubblica di Ravenna e il Servizio di Medicina dello Sport metteranno a disposizione un chinesiologo delle attività motorie preventive e adattate, il quale coinvolgerà i cittadini in una dimostrazione pratica di esercizi finalizzati al miglioramento delle competenze motorie nell’ottica del benessere, ma anche della prevenzione delle cadute nei cittadini più anziani.

Gli appuntamenti in calendario:

  • 21 Novembre dalle ore 16:30 alle ore 18:30 aula Vanna Vanni presso il CMP, via Fiume M. Abbandonato 134, Ravenna.

In seguito a questi eventi, gli stessi partecipanti motivati a proseguire saranno coinvolti da esperti in progetti finalizzati alla valorizzazione dei propri territori, come ad esempio la creazione di gruppi di cammino gratuiti.

Per informazioni e/o iscrizione agli eventi telefonare al 334 6705941 dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00 oppure scrivere una e-mail a promosalute.ra@auslromagna.it

[ad_2]

Source link

Leave a comment