Torna la mitica Multipla, sarà più bella? La conferma di Fiat nel podcast di Fedez: «Ci stiamo lavorando»- Corriere.it

admin
2 Min Read

[ad_1]

Ingegneri e progettisti Fiat stanno lavorando a una nuova edizione della mitica Multipla: «Troppo geniale per non rifarla»

A volte ritornano. Ingegneri e progettisti Fiat stanno lavorando a una nuova edizione della mitica Multipla. La notizia arriva direttamente da Olivier François, Ceo di Fiat: «La voglio rifare è stata un’auto geniale: parliamo di una vettura in grado di offrire sei posti in appena quattro metri di lunghezza, unica nel panorama automobilistico», ha dichiarato intervenendo a “Wolf – Storie che contano”, il podcast condotto dal cantante Fedez.

«Bisogna far tornare queste auto mitiche»

Francois ha parlato anche dell’antenata della Multipla, la Fiat 600 Multipla degli Anni 50. «Aveva il davanti che sembrava il dietro e viceversa. Sei posti e ingombri della 500 dell’epoca. Vorrei rifare queste auto mitiche e ci sto lavorando».

Due edizioni: 1956 e 1998

La Fiat Multipla del 1956 è stata progettata da Dante Giacosa e può di fatto essere considerata una delle antesignane del moderno concetto di monovolume. Il costruttore torinese ha deciso di dare nuova vita al modello nel 1998 con la matita di Roberto Giolito, oggi a capo di Fca Heritage.

Immaginata da Maltese Design

Nel frattempo i designer si sbizzarriscono in libertà reinventando stile e contenuti della nuova Multipla. Il progetto di Maltese Design mostra una Multipla reinventata con alcuni particolari futuristici, ma, come nel caso dei fari tondi sospesi, lontani dalla fattibilità produttiva.

22 febbraio 2024, 13:07 – Aggiornata il 22 febbraio 2024, 14:34

[ad_2]

Source link

Leave a comment