Semi di zucca: proprietà, benefici e come si mangiano

admin
6 Min Read

[ad_1]

Le proprietà nutrizionali dei semi di zucca sono davvero tante. Così come i modi per consumarli

La zucca è un ortaggio dalle molteplici proprietà che tutti conosciamo, protagonista in cucina così come della cultura pop. In Cenerentola si trasformava in carrozza, mentre la notte di Ognissanti diventa una lanterna spaventosa quanto divertente. Una nota catena di caffetterie, poi, la utilizza per la preparazione di un drink che, per molti, segna l’inizio dell’autunno. Ai fornelli, di solito impieghiamo solo la polpa, perfetta per le zuppe ma anche per la preparazione dei dolci, e finiamo per eliminare i semi che, invece, sono ottimi non solo per il palato ma anche per la salute.

I benefici dei semi di zucca

Prima di tutto, sono un’ottima fonte di antiossidanti e minerali come magnesio, zinco, potassio, calcio e selenio, oltre che di vitamina E, acidi grassi insaturi e provitamine. Secondo alcuni studi, la zucca e i suoi derivati possono aiutare a ridurre il livello degli zuccheri nel sangue e abbassare il colesterolo, a beneficio del cuore. Sono inoltre consigliati come supporto per migliorare il benessere della vescica, in tutti i casi in questa risulti iperattiva, e migliorare la salute della prostata. Come tutti i semi oleosi, sono molto calorici e la loro assunzione dovrebbe quindi essere limitata, qualora si stia seguendo una dieta, a circa un cucchiaino al giorno, dose che permette di assimilarne ampiamente le sostanze benefiche.

Semi di zucca

Lew Robertson

Dove comprarli

Come integrarli nell’alimentazione: 3 modi facili

Grazie alla loro versatilità e al sapore delizioso possiamo inserirli nella nostra alimentazione quotidiana con molta facilità.

  • Come snack – ne bastano una manciata a metà mattina
  • Nello yogurt a colazione – 5-6 da aggiungere nel vasetto
  • Per l’aperitivo – da sgranocchiare al posto delle patatine
  • Nelle zuppe e minestre – per donare sapore
  • Come olio per condire l’insalata – ma anche le verdure in generale
  • Sotto forma di integratore – da assumere giornalmente

1 – Mangiando i semi tosati, perfetti per insaporire i piatti e fare il pieno di preziosi nutrienti

Quando puliamo la zucca, di solito finiamo per gettarli via. Chi desidera preparare da sé uno snack salutare, perfetto per l’aperitivo, invece, non dovrà fare altro che lavare i semi bianchi che si trovano all’interno del frutto per poi farli asciugare all’aria, tostarli e salarli a piacere. In alternativa, se privati del guscio possono essere aggiunti allo yogurt a colazione ma anche alle creme di verdure, per dargli un tocco di sapore e croccantezza. Integrarli all’interno del pasto è il modo ideale per assorbirne i benefici senza ricorrere necessariamente agli integratori in pastiglie. In commercio esistono semi di zucca già puliti e pronti all’uso, perfetti da tenere nella dispensa in caso di necessità.

Biojoy, Semi di Zucca BIO sgusciati crudi e senza sale

Natura d’Oriente, Semi di zucca in Guscio Salati 1kg

2 – Condendo le pietanze con olio di semi di zucca (tenendo a bada il colesterolo)

Sempre meglio scegliere la versione ottenuta attraverso la spremitura a freddo, che non ha subito alcun processo di raffinazione chimica. L’olio di semi di zucca può essere utilizzato a crudo per condire insalate e marinare carne e uova. Ipocalorico e dal gusto delicato, che ricorda la nocciola, è ricco di preziosi acidi grassi essenziali come l’acido linoleico che, secondo le indicazioni dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, contribuisce al mantenimento di livelli ottimali di colesterolo nel sangue. Poco conosciuto nel nostro paese, è molto amato in Austria, precisamente nella regione stiriana dove la coltivazione della zucca è tradizionalmente radicata. Definito oro nero, dal colore scuro dei semi e molto apprezzato in cucina è tutelato dall’Unione Europea attraverso il marchio IGP, Indicazione Geografica Protetta, ed è quindi considerato una vera e propria eccellenza alimentare.

Benvolio, Olio di Semi di Zucca Biologici Spremuto a Freddo

Kürbishof DEIMEL, Olio di Semi di Zucca della Stiria in Austria

3 – Assumendo gli integratori a base di semi di zucca, alleati dell’apparato urinario

Gli integratori in commercio sono disponibili in due formati: le capsule, che racchiudono olio di semi di zucca, e le compresse solide. Tutte le versioni sono di solito consigliate come sostegno al benessere della vescica, sia per gli adulti, in particolare nell’eventualità di problemi alla prostata, ma anche anche per i bambini, nel caso bagnino il letto durante la notte. Merito dello zinco, fondamentale per il benessere maschile, e dei fitosteroli, sostanze che, come spiegato in precedenza, non sono solo antinfiammatorie ma sarebbero anche in grado di ridurre i livelli di colesterolo e di lenire la sintomatologia legata alla carenza di estrogeni nel periodo che segue la menopausa.

Arkopharma, Integratore di Olio di semi di Zucca per il Benessere delle Vie Urinarie

Erba Vita, Olio di Semi di Zucca Integratore per la Prostata

Warnke Vitalstoffe, Estratto di Semi di Zucca con Vitamina E e Selenio

LongLife, Prostafactors Integratore con Olio di Semi di Zucca e Serenoa Repens

Leggi anche:

Vuoi ricevere tutto il meglio di Vogue Italia nella tua casella di posta ogni giorno?

Iscriviti alla Newsletter Daily di Vogue Italia

[ad_2]

Source link

Leave a comment