Se non stai attento a questo dettaglio, i rischi per la salute sono grossi

admin
4 Min Read


Se non stai attento a questo dettaglio metti in grave pericolo la tua salute: scopriamo cosa non fare assolutamente.

Problemi di salute
Salute in pericolo (Sportnews.ue)

La salute spesso viene data per scontata e non mancano i casi in cui viene trascura. Ma quando questa viene meno, sono dolori e ci rendiamo conto di quanto sia fondamentale per vivere al massimo delle nostre potenzialità. Pertanto, bisogna evitare scelte che non sono ottimali per il benessere: in generale è necessario seguire uno stile di vita sano. Dormire il giusto quantitativo di ore, fare movimento e mangiare in modo bilanciato e vario sono azioni fondamentali.

L’alimentazione riveste un ruolo cruciale sul nostro benessere e per questo va curata con attenzione. Le nostre scelte a tavola non possono essere causali: tuttavia, se è importante stare attenti e non esagerare con il cibo, questo non significa mangiare troppo poco, cosa che può mettere in forte rischio la nostra salute (scopri qui i segreti per restare magri senza diete).

Se mangi troppo poco rischi grosso: i motivi

Bilancia
Pesarsi (Sportnews.ue)

La nostra società ci vuole sempre più in forma. Ma questo, spesso, ci porta lontano dal nostro vero benessere: i canoni di bellezza improntati sulla magrezza eccessiva possono essere in realtà molto pericolosi.

Una magrezza troppo forte ci tiene lontani dalla nostra vera bellezza, visto che è un corpo armonioso e sano ad appagarci davvero allo specchio. Per non parlare delle pesanti conseguenze che un’alimentazione esigua può portare sulla nostra salute.

Spesso, si pensa che per dimagrire bisogna ridurre le porzioni drasticamente ed eliminare totalmente intere categorie di macro nutrienti. Se facendo così, in un primo momento si può vedere la bilancia scendere, successivamente si finirà per bloccare il metabolismo.

Il nostro corpo non avendo abbastanza nutrimento, brucerà più lentamente, tendosi da parte la massa grassa per sopravvivere. Il risultato sarà una diminuzione della massa muscolare e di quella magra. Si potrebbe addirittura arrivare a pesare meno, ma avere una composizione corporea peggiore e a un certo punto, finire per mangiare porzioni più ridotte, ma non perdere neanche un grammo.

Se si perde il peso troppo rapidamente, inoltre, si rischia di riprenderlo con gli interessi: il nostro organismo quando è denutrito ha un senso di rivalsa che ci porta a mangiare ancora di più.

Stai alla larga dalle diete restrittive: i pericoli sono immensi

Oltre ai risultati poco soddisfacenti, le diete restrittive sono molto pericolose, in quanto portano a carenze nutrizionali, indebolendo tantissimo il sistema immunitario, cosa che può dettare anche pericolose patologie.

Per non parlare delle conseguenze sulla psiche: mangiare poco e in modo sbilanciato ci rende molto più negativi, agitati, insonni e nervosi, peggiorando il rapporto con noi stessi. Il cibo è vitale per il nostro corpo, che se amiamo dobbiamo nutrire correttamente.



Source link

Share This Article
Leave a comment