Sciopero trasporti venerdì, Atac e Ferrovie: «Servizi regolari nel Lazio». Ma il Campidoglio: «Possibili ritardi»

admin
2 Min Read

[ad_1]

Lo sciopero generale di 24 ore di tutti i settori pubblici e privati indetto da alcune sigle sindacali tra cui i Cobas, non riguarda Atac che assicura: «ci sarà il servizio regolare su bus, metro e tram». Il fermo che riguarda i trasporti sia locali (bus, tram e metropolitane) che nazionali (autobus e treni) non dovrebbe coinvolgere neanche i treni regionali del Lazio, perché da Ferrovie fanno sapere che non risultano adesioni. In ogni caso sono a rischio anche le aperture di scuole e uffici pubblici e sul sito del Campidoglio è scritto: «Ci scusiamo per gli eventuali disagi che potrebbero verificarsi».  Lo sciopero è in concomitanza con il maltempo e le previsioni di violenti temporali e forti raffiche di vento.

I sindacati

Lo sciopero nazionale è stato indetto dalle associazioni sindacali di Cobas, A.l. Cobas, Lavoratori Metalmeccanici Organizzati, Sindacato Generale Di Classe, Slai Prol Cobas, Sindacato Operai Autorganizzati, Fao Cobas, e riguarda il personale di tutti i settori pubblici e privati, per l’intera giornata del 23 febbraio 2024. 

Le motivazioni

Le motivazioni alla base dello sciopero variano a seconda del sindacato, spaziando dalla situazione internazionale come la guerra in Ucraina e la questione palestinese, fino a questioni di sicurezza sul lavoro, particolarmente rilevanti dopo il recente crollo nel cantiere di Firenze, e le richieste di salari più alti.

[ad_2]

Source link

Leave a comment