Samsung Health, arriva funzionalità di monitoraggio dei farmaci

admin
5 Min Read

[ad_1]

L’app Samsung Health si aggiorna, inizialmente solo negli USA, con la nuova funzionalità che fornisce informazioni sui farmaci e permette di impostare una programmazione per l’assunzione con tanto di promemoria. Funziona anche su smartwatch Galaxy Watch.  

Samsung ha presentato la nuova funzionalità di monitoraggio dei farmaci per l’app Samsung Health. Si chiama ‘Samsung Health Medications‘ ed è destinata ad “aiutare gli utenti a gestire l’elenco e il programma dei farmaci” oltre che “per aiutare gli utenti a gestire la propria salute in modo più completo“.

Nella pratica, la funzionalità è destinata ad aiutare gli utenti ad assumere regolarmente non solo farmaci da prescrizione e da banco ma anche integratori nel rispetto di un calendario personalizzabile. Inoltre, l’app fornisce informazioni pertinenti relative ai farmaci e fornite dal partner Elsevier.

Per chi non la conoscesse, l’app Samsung Health serve da centro di monitoraggio dei vari aspetti della propria salute. Supporta il tracciamento di dati non solo dai dispositivi indossabili Samsung, come gli smartwatch Galaxy Watch, ma anche selezionati dispositivi di terze parti.

A seconda dei dispositivi di tracciamento collegati o delle informazioni che possono essere aggiunte manualmente, l’app permette di tenere sotto controllo cose come attività fisica, dieta, pressione arteriosa, battito cardiaco, stress, ossigenazione del sangue e sonno.

A tutto questo, ora si aggiunge la funzione di monitoraggio dei farmaci per “offrire un’esperienza di benessere veramente olistica che aiuta gli utenti a mantenere stili di vita più sani mantenendo al tempo stesso il controllo dei loro regimi terapeutici“, come spiegato dall’azienda sudcoreana.

Hon Pak, Vice Presidente e Responsabile del Digital Health Team, MX Business presso Samsung Electronics, a proposito della nuova funzionalità di monitoraggio dei farmaci per Samsung Health ha dichiarato:

“Samsung Health mira ad aiutare le persone a comprendere e gestire meglio la propria salute attraverso una piattaforma olistica che collega dispositivi, servizi e persone. Con l’aggiunta della nuova funzionalità di monitoraggio dei farmaci, riteniamo che gli utenti saranno in grado di gestire più comodamente i propri farmaci (…) e mantenere una salute migliore in generale”.

Samsung Health, come funziona il monitoraggio dei farmaci

Samsung Health, come funziona il monitoraggio dei farmaci (pianetacellulare.it)

L’azienda sudcoreana ha previsto la disponibilità di ‘Samsung Health Medications’ sull’app Samsung Health inizialmente negli Stati Uniti tramite aggiornamenti dell’app in distribuzione prima della fine del 2023. Non ci sono, al momento, informazioni circa l’espansione di questa funzionalità di monitoraggio dei farmaci in altri paesi.

Una volta aggiornata con la funzionalità ‘Samsung Health Medications’, l’app Samsung Healht permette di inserire il nome di un farmaco per consultare le informazioni disponibili nel database di Elsevier ed eventualmente registrarlo nel programma di assunzione personale. Le informazioni dettagliate possono includere descrizioni generali e possibili effetti collaterali così come le reazioni avverse che potrebbero verificarsi per via dell’assunzione di più farmaci.

L’app può anche dire quali alimenti e sostanze è preferibile non ingerire insieme ai farmaci, come ad esempio caffeina e alcol. Nel momento in cui si registra un farmaco da assumere, l’app consente anche di specificarne la forma e il colore così da poter distinguere le pillole nel caso in cui si dovessero assumere più farmaci. Altre informazioni che possono essere registrate sono il dosaggio e l’orario in cui il farmaco deve essere assunto.

L’app consente di impostare dei promemoria utili a ricordare quando è il momento di assumere un farmaco specifico nell’arco della giornata. Ci sono due tipologie di promemoria impostabili. Uno serve per ricordare l’assunzione di farmaci fondamentali di cui non ci si può dimenticare o tardare l’assunzione e visualizza una notifica a schermo intero accompagnata dalla riproduzione di un suono lungo.

L’altro tipo di promemoria è meno invasivo e si presenta come notifica pop-up. Se allo smartphone è collegato uno smartwatch Galaxy, i promemoria compaiono anche sullo schermo dell’orologio così da essere accessibili direttamente al polso.

[ad_2]

Source link

Leave a comment