posizione aperte e requisiti- Corriere.it

admin
4 Min Read

[ad_1]

Aldi porta il salario minimo a quasi 5 mila euro per i dipendenti dei suoi supermercati in Svizzera. L’azienda tedesca della grande distribuzione ha annunciato che lo stipendio verrà portato a 4700 franchi, circa 4970 euro, con un incremento dell’1% nel 2024. Con circa 3900 collaboratori e 242 filiali, Aldi Suisse è uno dei più grandi datori nel settore del commercio al dettaglio svizzero ed è tra le aziende famose per offrire buone condizioni contrattuali. Sulla scelta di alzare lo stipendio minimo commenta Jerome Meyer, country managing director di Aldi Suisse:«I nostri collaboratori svolgono quotidianamente un lavoro eccellente, e noi vogliamo premiare questo impegno. E naturalmente desideriamo garantire il loro benessere finanziario anche in tempi economicamente difficili».

Benefit, ferie e 4 settimane per congedo di paternità

Oltre all’aumento, evidenzia l’azienda, tutti i collaboratori ricevono un pacchetto interessante di benefit che comprende un bonus una tantum e una serie di buoni acquisto. Aldi sottolinea l’azienda ha aumentato i salari ogni anno dal suo ingresso sul mercato nel 2005. «La nostra azienda offre una quantità sempre maggiore di benefit per i suoi collaboratori, tra cui per esempio cinque settimane di ferie per tutti, quattro settimane di congedo di paternità e 18 settimane di maternità retribuite al 100% nonché la copertura dei due terzi dei contributi pensionistici. Tutti gli apprendisti, indipendentemente dall’età, hanno diritto a sei settimane di ferie e, a partire dal 2024, riceveranno un abbonamento di telefonia mobile gratuito di Aldi Suisse Mobile», si legge nella nota.

Le posizioni aperte

Sul portale di Aldi Suisse è possibile candidarsi e sono segnalate circa 260 posizioni aperte. Si va dallo specialista del marketing all’addetto al banco vendite fino al vicedirettore di filiale che offre supporto alla gestione dei team. Ovviamente è richiesta la conoscenza del tedesco e la disponibilità a lavorare nella località selezionata.

Il salario minimo in Svizzera

La notizia dei 5mila euro di salario minimo di Aldi in Svizzera, ha riacceso il dibattito sui bassi salari in Italia. Il paragone però deve tener conto di alcuni fattori: ovviamente il costo della vita nella Confederazione è più elevato e l’aumento del salario deciso da Aldi è anche una risposta all’inflazione nel paese che interessa soprattutto energia e affitti. In più il salario minimo è già utilizzato nei cantoni.

Come riporta la tv svizzera le retribuzioni minime legali sono in vigore già in cinque distretto: si va dal Cantone di Neuchâtel che ha introdotto il minimo nell’agosto del 2017 (20,77 franchi all’ora), poi Giura (20,60 franchi), Ginevra nel novembre 2020 (23 franchi), il canton Ticino a dicembre 2021 (19 franchi) e Basilea Città a luglio 2022 (21 franchi). Aldi è presente anche in Italia e nel 2022, a quattro anni dalle prime aperture, è arrivata a contare 150 punti vendita. Secondo la piattaforma Indeed lo stipendio medio per la catena italiana si aggira intorno a 1200 euro netti al mese per un addetto vendite in linea con quelli del settore.

[ad_2]

Source link

Leave a comment