Porsche Taycan: più potenza, autonomia e velocità di ricarica

admin
4 Min Read

[ad_1]

SI SFIORANO I 1.000 CV – Arriverà nella primavera del 2024 nelle concessionarie l’aggiornamento della Porsche Taycan, comprese le varianti Cross Turismo e Sport Turismo. Tutti i modelli sono stati rivisitati per garantire accelerazioni decisamente superiori rispetto a quelli attuali. Emblematici i due estremi della gamma, Taycan e Taycan Turbo S, che scattano da 0 a 100 km/h rispettivamente in 4,8 e 2,4 secondi, migliorando di 0,6 e 0,4 secondi i tempi fatti segnare dalle stesse versioni oggi sul mercato. Il pacchetto Sport Chrono mette a disposizione la funzione push-to-pass, che per 10 secondi incrementa la potenza di una massimo di 95 CV. La nuova Taycan standard eroga 81 CV in più della precedente, mentre la Taycan Turbo S aggiunge 190 CV con il Launch Control, arrivando a 952 CV

MENO SOSTE E PIÙ BREVI – All’aumento della potenza non corrisponde una diminuzione dell’autonomia, che anzi migliora e, in base alla variante di carrozzeria e motore, può ora arrivare a 678 km, con un aumento di 175 km (+35%) rispetto alla variante attuale. Più autonomia e soste della ricarica più veloci visto che da una colonnina a 800 volt in corrente continua la nuova Taycan può essere caricata fino a 320 kW, vale a dire 50 kW in più di prima. Così, se la Taycan di prima generazione impiegava 37 minuti  per passare dal 10 all’80% di carica a 15° C, la nuova versione ne impiega solo 18. Anche la Performance Battery Plus migliora la sua capacità lorda, che passa da 93 a 105 kWh. La capacità massima di recupero dell’energia in decelerazione da velocità elevate è aumentata si oltre il 30%, passando da 290 a 400 kW.

DOTAZIONE RICCA – Le sospensioni pneumatiche adattive sono di serie per tutte le nuove Porsche Taycan, mentre le Porsche Active Ride sono disponibili come optional su tutte le versioni a trazione integrale. Queste ultime sono progettate per garantire una distribuzione equilibrata dei carichi sulle ruote, grazie a una connessione quasi perfetta con la strada. Il peso è diminuito fino a un massimo di 15 kg, nonostante la dotazione di serie sia più ricca rispetto al passato, che include l’illuminazione diffusa, il ParkAssist con retrocamera, gli specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente con illuminazione perimetrale, i sedili anteriori riscaldati, il sistema Porsche Intelligent Range Manager (PIRM), una pompa di calore con un nuovo sistema di raffreddamento, lo scomparto per smartphone con ricarica wireless, prese per la ricarica elettrica sul lato del guidatore e del passeggero anteriore, il selettore della modalità di guida e il servosterzo Power Steering Plus.

FARI AGGIORNATI – I designer della Porsche hanno anche rivisto leggermente lo stile della vettura, rivisitando il frontale e il posteriore con nuovi gruppi ottici. I proiettori anteriori adottano la tecnologia HD Matrix ad alta risoluzione ed esibiscono la firma luminosa a quattro punti del marchio. Nella parte posteriore, il logo della Porsche nella fascia luminosa ha una grafica tradizionale a effetto vetro. Le varianti Turbo e Turbo S diventano più distinguibili dalle altre Taycan grazie agli accenti in Turbonite, sia all’esterno che all’interno. 



[ad_2]

Source link

Leave a comment