nuova perturbazione con maltempo e neve a quote basse. Situazione e previsioni « 3B Meteo

admin
5 Min Read

[ad_1]

tempo di lettura
2 minuti, 51 secondi
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 9,45. MALTEMPO, SMOTTAMENTI IN LIGURIA. Nelle ultime ore il maltempo che sta colpendo la Liguria centro-occidentale ha provocato alcune criticità, tra cui smottamenti a Sanremo lungo la strada carrozzabile Verezzo e a Genova Struppa. Allagamenti hanno interessato il sottopasso via Pacoret de Saint Bon a Multedo, nel Genovese.

AGGIORNAMENTO ORE 9,40. NEVE SULLA A6 TORINO SAVONA. Si sta intensificando con il passare delle ore mattutine la nevicata sull’autostrada A6 Torino Savona, con i fiocchi che imbiancano il tratto appenninico cominciando ad aderire al suolo anche sulla sede stradale. 

SITUAZIONE ORE 8. Mentre si sono ormai esauriti i fenomeni al Sud, legati alla vecchia perturbazione in allontanamento verso la Grecia, una nuova ha raggiunto buona parte del Nord Italia, la Toscana e la Sardegna. Questa è pilotata da una profonda e strutturata depressione che si è impadronita dall’Europa centro-occidentale e ha dato luogo alla ripresa di piogge e rovesci nella notte che dal Nordovest e dalla Sardegna si sono estesi a Lombardia, Emilia centro-occidentale e alta Toscana.

FENOMENI INTENSI IN LIGURIA. La nuova perturbazione ha dato luogo ad una nuova ondata di maltempo sulla Liguria centro-occidentale, con accumuli pluviometrici che sull’Imperiese hanno già raggiunto i 70mm. Sul resto della regione si segnalano accumuli fino a 45mm sul Savonese, 60mm sull’entroterra genovese, mentre risultano al momento molto più deboli le piogge sullo Spezzino.

PIOGGE IN PIEMONTE, NEVE SULLE ALPI DAI 600M. Piogge estese stanno interessando anche il resto del Nordovest con fenomeni che impegnano il Piemonte ma anche la Lombardia e l’Emilia centro-occidentale, mentre sulle Alpi nevica già a partire dai 600m di quota circa. Si registrano accumuli di neve fresca intorno ai 10/15cm oltre i 1000m tra alto Piemonte e Valle d’Aosta, oltre 20cm sulle Alpi Marittime e Liguri. Fiocchi interessano anche Cuneo città, con la neve che comincia a depositarsi al suolo, pioggia mista a neve sui tratti appenninici più elevati della A6 Torino Savona.


PIOGGE SU SARDEGNA E TOSCANA. La perturbazione sta contemporaneamente interessando Sardegna e Toscana, seppur con fenomeni al momento più deboli. Rovesci bagnano soprattutto l’Oristanese con accumuli che rapidamente hanno raggiunto i 15mm.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord piogge diffuse al Nordovest e Lombardia in rapida estensione al Nordest, fino alle coste adriatiche entro sera. Fenomeni anche intensi su Levante Ligure ed Emilia centro-occidentale, in attenuazione invece la sera all’estremo Nordovest. Neve dai 500/700m, a tratti anche a quote inferiori sui fondovalle alpini occidentali, dai 900/1100m sull’Appennino emiliano. Al Centro piogge in Toscana in estensione dal pomeriggio a Lazio e Umbria, entro sera anche alle zone interne adriatiche con neve sull’Appennino dai 1500m. Iniziali schiarite anche ampie sulle coste adriatiche, seppur con nubi in aumento in serata. Al Sud residui piovaschi al mattino su alta Puglia e Calabria tirrenica, con schiarite sempre più ampie. Nubi in aumento in giornata sulla Campania con arrivo di piogge e rovesci sparsi entro sera sulle aree centro-settentrionali della regione. In Sardegna instabile con piogge e rovesci più frequenti sul settore occidentale, anche a carattere temporalesco in serata sul Sassarese. Venti tesi tra sudovest e sudest, residuo Maestrale sullo Ionio. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Meteo lunedì 26 febbraio
Meteo lunedì 26 febbraio

Per conoscere se è in corso o prevista un’allerta meteo nella tua zona (pioggia, neve, ghiaccio, afa, vento e nebbia), consulta le nostre mappe di allerta >> Allerte.

Curiosità: in caso di pioggia per spannare il vetro meglio l’aria calda o fredda? Qui la risposta >> Qui.


Segui @3BMeteo su Twitter




[ad_2]

Source link

Leave a comment