[ad_1]
Oggi, 15 marzo 2024, è la Giornata del Fiocchetto lilla, dedicata al contrasto dei DNA.
I DNA sono i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, come l’anoressia, la bulimia e il binge eating. Possono essere definiti come persistenti disturbi associati ad un’alterazione della percezione corporea e del controllo del proprio peso e delle forme, che danneggiano la salute fisica o il funzionamento psicologico di chi ne soffre.
In genere, l’esordio dei disturbi è tra i 15 e i 19 anni, e colpisce sia le ragazze che i ragazzi. Uno dei principali problemi correlati a questi disturbi è il ritardo nell’arrivo alle cure, a causa dei pregiudizi e dello stigma che ancora li connotano. Avvicinare il più precocemente le persone alle cure è quindi indispensabile per il loro pieno recupero ed è per questo che è stata istituita la Giornata del fiocchetto lilla con lo scopo di sensibilizzare sull’argomento.
Per chi soffre di DNA, sono a disposizione alcuni servizi di sostegno:
- i centri per la cura, che mettono in atto trattamenti multidisciplinari e integrati con il supporto di professionisti medici, localizzabili sulla mappa dell’Istituto Superiore di Sanità Disturbi Alimentari
- i consultori territoriali, sia privati che pubblici, che possono indirizzare ad ambulatori specialistici
- il numero verde nazionale 800.180.969, che offre counseling e orientamento verso i servizi territoriali
Puoi scoprire maggiori informazioni e le iniziative di Regione Lombardia sul sito GenL nella sezione #IoCiConto.
Nessun allegato selezionato.
[ad_2]
Source link