Maltempo in Emilia Romagna: allerta per i fiumi e ponti chiusi. Frana nel Modenese, cede la strada a ridosso di un’abitazione

admin
6 Min Read

[ad_1]

Bologna, 28 febbraio 2024 – Ancora maltempo in Emilia Romagna, è prevista pioggia per tutta la settimana, restano sotto osservazione le piene dei fiumi e il rischio frane. L’allerta arancione è stata prorogata fino a tutta la giornata di oggi mercoledì 28 febbraio. Il maltempo ha causato una frana nel Modenese a Monchio di Palagano in via Montecroce, sul posto i vigili del fuoco. Ha ceduto la strada a ridosso di una abitazione. 

Maltempo in Emilia Romagna, fiumi sorvegliati speciali anche nel Bolognese

Maltempo in Emilia Romagna, fiumi sorvegliati speciali anche nel Bolognese

Rimangono chiusi per ora i due ponti sul fiume Secchia chiusi precauzionalmente ieri sera, Ponte Alto a Modena e ponte dell’Uccellino tra Modena e Soliera.

Il livello del fiume è in calo e il colmo di piena, dopo aver toccato i 9,17 metri a Ponte Alto intorno alle 5, sta lentamente transitando sul territorio modenese. Le infrastrutture verranno riaperte alla circolazione non appena il fiume sarà sceso sotto soglia 2 che corrisponde a 8 metri a Ponte Alto.

Le piogge sono state più insistenti sul crinale e questo ha contribuito ad aumentare nettamente il livello della Diga di Ridracoli che nella sola giornata di ieri ha visto un aumento del livello di oltre 2 metri. A causa del maltempo resta chiusa la linea Faentina tra Faenza e Marradi, a lungo interrotta dopo l’alluvione di maggio.

Per l’allerta nel Bolognese sono scesi in campo anche i carabinieri che hanno controllato diverse zone del territorio nei pressi del fiume Reno, del Torrente Limentra – Ponte di Verzuno e sul Bacino del Brasimone e del Torrente Zena in via Fondè. 

Situazione invece “molto critica” a Vicenza e nel resto del Veneto, dove l’ondata di maltempo ha fatto scattare l’allerta rossa per venti forti, temporali e ingrossamento dei fiumi. 

11:13

Frana a Monchio nel Modenese

Frana a causa del maltempo a Monchio di Palagano in via Montecroce, sul posto i vigili del fuoco. Ha ceduto la strada a ridosso di una abitazione

10:54

Controlli dei carabinieri nel Bolognese

Anche i carabinieri di Bologna sono impegnati nel controllo del territorio per l’allerta meteo: in particolare in via Lame, nei pressi del Fiume Reno, del Torrente Limentra – Ponte di Verzuno e sul Bacino del Brasimone, del Torrente Zena in via Fondè. 

10:24

Resta chiusa la linea Faentina

A causa del maltempo e del conseguente allarme lanciato dal Sistema di allertamento nazionale per la previsione di possibili fenomeni franosi indotti da piogge lungo l’infrastruttura ferroviaria, è chiusa da ieri sera la linea Faentina tra Faenza e Marradi, a lungo interrotta dopo l’alluvione di maggio. Come da procedura concordata con le imprese di trasporto e le regioni Toscana ed EmiliaRomagna, sono previste corse – ricorda Ferrovie dello Stato – con bus sostitutivi con possibile aumento dei tempi di percorrenza in relazione anche al traffico stradale.

09:26

Bonaccini: “Speriamo passi tutto senza conseguenze”

“Speriamo passi tutto senza conseguenze”. Con queste parole il presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini  ha commentato su SkyTg24 la nuova allerta meteo arancione per un eventuale rischio frane. “Di conseguenze – dopo l’alluvione di maggio – ne abbiamo già avute abbondantemente”. 

09:17

Nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici nei tratti montani

Le precipitazioni notturne hanno generato nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici nei tratti montani dei corsi d’acqua già interessati dalle piene, inferiori ai precedenti, che rallentano l’esaurimento delle piene nelle sezioni vallive di Parma ed Enza, prolungando i colmi nei tratti arginati di Secchia, Panaro e Reno.

08:51

Il livello della Diga di Ridracoli

“Le piogge – riporta Emilia-Romagna Meteo – hanno bagnato poco la pianura e le colline romagnole mentre sono state più insistenti sul crinale e questo ha contribuito ad aumentare nettamente il  livello della Diga di Ridracoli che nella sola giornata di ieri ha visto un aumento del livello di oltre 2 metri. Dall’87% del suo volume ieri mattina si è passati ad oltre il 92% e ora mancano meno di due metri e mezzo alla tracimazione, ovvero il suo riempimento al 100%”

07:23

Si prevedeono precipitazioni con accumuli più deboli

La giornata si oggi vedrà nuove precipitazioni in arrivo da sud. Rispetto a ieri gli accumuli saranno decisamente più contenuti: da 0 a 10 mm in Romagna e sul Ferrarese fino a picchi di 25/35 mm nella parte centrale dell’Emilia. 

07:08

Allerta arancione è valida per tutta la giornata

Per tutta la giornata è in vigore l’allerta Arancione per criticità idraulica, diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.

07:06

Tecnici al lavoro 

Nel monitoraggio del nodo idraulico modenese, che comprende anche l’area del fiume Panaro, sono impegnati tecnici comunali, provinciali e di Aipo, volontari della Protezione civile e, nel presidio della viabilità, operatori della Polizia locale. Il coordinamento degli interventi è affidato al Coc, il Centro operativo comunale. Per la protezione civile è attiva la Sala operativa unica integrata di Marzaglia.

07:05

Restano chiusi anltri due ponti nel Modenese

Rimangono chiusi anche il ponte di via Curtatona sul torrente Tiepido e, di comptenza della Provincia, il ponte di Navicello vecchio sul Panaro lungo la diramazione della strada provinciale 255. 

[ad_2]

Source link

Leave a comment