Le province in cui si vive meglio in Italia nel 2023: Bolzano, Milano e Bologna, ultima Crotone

admin
3 Min Read

[ad_1]

Qualità della vita, Bolzano al primo posto

Province dell’arco alpino, centrale e orientale oltre ad alcune del centro Italia (soprattutto appennino tosco-emiliano e Pianura Padana). È qui che si trovano le province dove si vive meglio. Secondo i risultati della 25ª edizione dell’indagine sulla qualità della vita di ItaliaOggi – Ital Communications, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, la qualità della vita in Italia è risultata buona o accettabile in 63 province su 107 (qui la classifica completa) . Il punteggio è stato determinato da parametri quali affari e lavoro, ambiente, istruzione e formazione, popolazione, reati, reddito e ricchezza, sicurezza sociale, sistema salute e tempo libero. Al primo posto c’è Bolzano che guadagna una posizione rispetto allo scorso anno, seguita dalle città metropolitane di Milano e Bologna (nel 2022 erano rispettivamente quinta e terza). Con 887,73 punti Trento scende nella lista ricoprendo la quarta posizione (era in cima alla classifica l’anno scorso) seguita da Firenze (864,74 punti). Fanalino di coda della classifica si conferma (come nel 2022) Crotone al 107esimo posto.

Il divario Tra Centro-Nord e Sud Italia

Se da una parte sono le province del Nord e buona parte del centro Italia a farla da padrona, in quelle del Sud e delle isole la qualità di vita risulta scarsa o insufficiente. La ricerca punta infatti il faro sull’ampio divario tra le due aree caratterizzate da buone performance da un lato e da una forte vulnerabilità dall’altro.

Il post Covid

Una tendenza gli ultimi due anni e che si può definire appunto «post Covid» riguarda in particolar modo le cosiddette «metropoli» che emergono dal punto di vista della qualità delle vita. Basti notare che Milano quest’anno ricopre la seconda posizione. Bene, come abbiamo visto, anche Bologna e Firenze, ma anche a Torino e Roma che seppur rispettivamente al 31 esimo e 33esimo posto, guadagnano una ventina di posizioni rispetto al ‘22.

Qualità della vita, a classifica completa

Qui la classifica completa di tutte le province.

[ad_2]

Source link

Leave a comment