Le auto elettriche “economiche” in arrivo: i principali modelli

admin
7 Min Read

[ad_1]

Renault ha presentato da poco la nuova Twingo elettrica che una volta sul mercato, sarà proposta ad un prezzo di partenza inferiore ai 20.000 euro. Il marchio francese non è l’unico nel panorama europeo a stare lavorando a modelli a batteria ad un prezzo accessibile. Citroen, per esempio, ha da poco svelato la nuova e-C3 la cui versione base costerà 23.900 euro. Già sappiamo, però, che dal 2025 arriverà una variante a meno di 20.000 euro.

Complessivamente, nel corso dei prossimi anni debutteranno diversi modelli che avranno un costo di partenza inferiore ai 25 mila euro. Veicoli che potranno dare un forte impulso alla crescita del mercato delle auto elettriche.

Del resto, il mercato sta attendendo da tempo l’arrivo di nuove vetture a batteria di questa fascia di prezzo che potrebbero interessare a tutti coloro che vorrebbero acquistare un’elettrica ma oggi rinunciano a causa degli alti costi. Ricordiamo, inoltre, che se la struttura degli incentivi non cambierà, tutti questi modelli potranno sfruttare l’Ecobonus.

Vediamo, dunque, alcuni dei principali modelli elettrici in arrivo nei prossimi anni che costeranno meno di 25 mila euro.

CITROEN E-C3



Presentata ad ottobre, la nuova city car elettrica arriverà nelle concessionarie nel secondo trimestre del 2024. Dispone di un singolo motore elettrico da 83 kW (113 CV) in grado di permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 11 secondi. La velocità massima è di 135 km/h. L’unità è alimentata da un batteria con celle LFP (litio-ferro-fosfato) da 44 kWh. L’autonomia, secondo il ciclo WLTP, è di 320 km.

Si parte da 23.900 euro ma nel 2025 arriverà una versione da meno di 20.000 euro che disporrà di un’autonomia di circa 200 km.

CUPRA RAVAL



Nel 2025 debutterà la Cupra Raval, una compatta elettrica che deriva strettamente dalla concept car UrbanRebel. Avrà una lunghezza di poco più di 4 metri per un’autonomia intorno ai 440 km. Il prezzo di partenza si aggirerà sui 25 mila euro. Raval poggerà sulla piattaforma MEB Entry del Gruppo Volkswagen e secondo il marchio spagnolo è pensata per avvicinare una clientela più giovane. Sarà prodotta presso la sede centrale di Martorell.

FIAT PANDA



Dovrebbe arrivare nel 2024 la nuova Panda elettrica che sarà profondamente differente dal modello attuale. Poggerà sulla medesima piattaforma della Citroen e-C3 che sarà utilizzata per realizzare complessivamente 7 modelli del Gruppo Stellantis. Le caratteristiche della nuova Panda elettrica, quindi, potrebbero essere del tutto simili a quelle del nuovo modello del marchio Citroen.

RENAULT 4



Per il 2025, Renault ha in programma di lanciare la Renault 4. Nello stile si ispira alla storica R4 e dovrebbe poggiare sulla piattaforma CMF-B EV. Non conosciamo ancora particolari dettagli tecnici dell’auto ma il suo prezzo potrebbe aggirarsi attorno i 25.000 euro.

Il design dovrebbe riprendere in parte il look del concept Renault 4Ever Trophy (che mostriamo nella foto).

RENAULT 5



Al Salone di Ginevra 2024 sarà svelata la nuova Renault 5 che il costruttore francese conta di introdurre sul mercato ad un prezzo di partenza di circa 25 mila euro. Poggerà sulla piattaforma CMF-B EV, specifica per i modelli elettrici di segmento B e disporrà del supporto al V2G (Vehicle-to-Grid) e della funzione V2L (Vehicle-to-Load).

Ancora non sappiamo molti dettagli tecnici ma la vettura dovrebbe offrire un’autonomia di 400 km secondo il ciclo WLTP.

RENAULT TWINGO



La prossima Renault Twingo elettrica sarà molto differente dal modello attuale. Infatti, presenterà un look che riprende quello del modello originale. Dovrebbe arrivare tra il 2025 e il 2026 e stando a quanto raccontato dal marchio francese sarà molto efficiente. Infatti, sono stati dichiarati consumi pari a 10 kWh per 100 km. Non sappiamo ancora nulla, però, sulle sue specifiche tecniche. Curiosamente, il costruttore ha detto di essersi ispirato alle kei car giapponesi per sviluppare questo suo nuovo veicolo. Costerà meno di 20 mila euro.

SKODA SMALL



Skoda identifica la sua elettrica dal costo di 25.000 euro con il nome Small. Arriverà nel 2025. Questo veicolo poggerà sulla piattaforma MEB Entry e sarà lungo circa 4,1 metri ma potrà contare su di una capacità di carico simile a quella della Skoda Scala. Maggiori dettagli arriveranno in futuro. Anche se non ci sono informazioni precise, per il look dell’auto, Skoda utilizzerà il nuovo linguaggio di design “modern solid”.

VOLKSWAGEN ID.1



Del modello elettrico sotto i 20.000 euro che molti hanno già chiamato ID.1 si specula da diverso tempo. Probabilmente sarà sempre basato sulla piattaforma MEB Entry ma non arriverà sul mercato tanto presto. Oliver Blume, CEO del Gruppo Volkswagen, ha detto che la sua azienda non ha ancora preso una decisione di produrre un’auto elettrica da 20.000 euro. Tuttavia, Blume è convinto che l’azienda possa riuscirci entro la seconda metà del decennio.

VOLKSWAGEN ID.2



Anticipata dalla concept car ID. 2all, la nuova Volkswagen ID.2 arriverà sul mercato nel 2025 ad un prezzo di meno di 25.000 euro. Poggerà sulla piattaforma MEB Entry e avrà una lunghezza di circa 4,05 metri. Parlando del powertrain, la concept car dispone di un singolo motore elettrico da 166 kW (226 CV). L’autonomia è di 450 km secondo il ciclo di omologazione WLTP.

Sul mercato, la versione di serie della ID. 2all potrà contare su diverse tecnologie quali il Travel Assist di ultima generazione, il ParkAssist Plus con funzione Memory (apprendimento delle manovre di parcheggio), l’ID.Light e i sedili elettrici con funzione di massaggio.

[ad_2]

Source link

Leave a comment