l’Anticiclone ZEUS abbraccia tutta l’Italia, ma ci saranno alcune insidie

admin
2 Min Read

[ad_1]

Previsioni meteo per il weekend

Nel corso del weekend avremo a che fare per la prima volta con Zeus, un possente anticiclone di origine subtropicale che farà salire le temperature in maniera piuttosto anomala su tante regioni, come mai accaduto nel mese di Gennaio. Ma attenzione, Sabato e Domenica non sarà bel tempo ovunque.

Quello che accadrà nel Fine Settimana sarà abbastanza inusuale: infatti, la massa d’aria calda e stabile arriverà direttamente dal Deserto del Sahara e non, come consuetudine in questo periodo, dalle Isole Azzorre. Proprio come avviene in Estate durante le ondate di caldo più intense e durature, tale configurazione si affermerà proprio a cavallo del weekend, provocando valori termici ben al di sopra delle medie stagionali già da Sabato 27, specie sui rilievi alpini e al Centro-Sud (lato tirrenico).

Temperature ben oltre le medie climatiche di riferimento. Rischio nebbie e valori bassi al Nord
Tuttavia, come capita spesso durante le fasi anticicloniche invernali, dovremo fare i conti con l’altra faccia dell’alta pressione: le nebbie.
Complice la calma di vento e l’estrema stabilità atmosferica, specialmente al primo mattino e dopo il tramonto, torneranno i banchi nebbiosi soprattutto sulle pianure del Nord e nelle valli interne del Centro. In caso di persistenza della coltre grigia durante il giorno, le temperature si manterranno basse su questi settori del nostro Paese: nelle prossime ore potremo essere ancora più precisi, in modo da individuare le zone più a rischio.

[ad_2]

Source link

Leave a comment