l’Anticiclone Africano perde qualche colpo, in arrivo ARIA più FREDDA e VENTI FORTI; ecco dove

admin
2 Min Read

[ad_1]

Previsioni meteo per il weekend

Ci sono aggiornamenti per il weekend: il vasto campo di alta pressione che sta intrappolando l’Italia verrà lambito da un fronte freddo di passaggio proprio tra Sabato 27 e Domenica 28 e che avrà delle conseguenze su alcune delle nostre regioni.

E’ ormai confermato che nei prossimi giorni un promontorio di alta pressione si allungherà ulteriormente dal Nord Africa fino ad abbracciare buona parte del bacino del Mediterraneo e l’Europa centro-occidentale.
Si tratta di un fatto abbastanza inusuale: infatti, la massa d’aria calda e stabile arriverà direttamente dal Sahara e non, come consuetudine in questo periodo dalle Azzorre. Proprio come avviene in Estate durante le ondate di caldo più intense e durature, tale configurazione si affermerà in particolare nel prossimo Fine Settimana, regalandoci sì un tempo stabile, ma soprattutto valori termici ben al di sopra delle medie stagionali, specie sui rilievi alpini e al Centro-Sud (lato tirrenico).

Anticiclone africano in rinforzo verso l’Italia. Fronte freddo su settori adriatici e ionici
Tuttavia, tra Sabato 27 e Domenica 28 Gennaio il bordo orientale dell’anticiclone verrà lambito da un fronte freddo collegato ad una depressione presente sull’Europa orientale: per questo motivo sui settori adriatici del Centro-Sud e su quelli ionici avremo venti piuttosto vivaci e frizzanti dai quadranti settentrionali, i quali manterranno le temperature più basse, seppur in un contesto generale stabile e soleggiato.

Da segnalare, infine, specialmente al primo mattino e dopo il tramonto, la formazione di nebbie soprattutto sulle pianure del Nord e nelle valli interne del Centro. In caso di persistenza dei banchi nebbiosi durante il giorno, le temperature si manterranno basse: di questo avremo modo di riparlare nei nostri prossimi aggiornamenti, così da individuare con maggiore precisione le zone più a rischio.

[ad_2]

Source link

Leave a comment