lancio riuscito del missile balistico strategico

admin
3 Min Read

[ad_1]

Diversi utenti hanno segnalato sul web di uno strano bagliore che ha illuminato i cieli del Nord Italia nella serata di sabato 18 novembre 2023. Una luce che ha colto l’attenzione di molti e che potrebbe trovare spiegazione nel test del missile M51.3 della Francia.




La Francia testa il missile M51.3

Uno strano bagliore, come detto, ha illuminato i cieli del Nord Italia. A causare la luce, intensa e durata pochi istanti, sarebbe stato il test del missile balistico strategico M51.3 della Francia. Si tratta di un missile nucleare che da anni è messo a punto dal governo di Parigi per mantenere nel tempo la credibilità operativa delle forze nucleari francesi.




Il lancio, avvenuto sabato 18 novembre, è riuscito perfettamente anche se, come riferito dalla Francia, effettuato senza carica nucleare e nel rigoroso rispetto degli impegni internazionali.

Il lancio è stato condotto dalla Direzione Generale degli Armamenti dal sito delle Landes per i test missilistici DGA. 




Il volo ha permesso di convalidare un’importante evoluzione del missile che contribuirà a perpetuare la credibilità della deterrenza oceanica francese.

Lo strana luce in cielo

Proprio durante il test si sono registrati parecchi messaggi preoccupati sui social da parte di diversi utenti. Molti hanno segnalato il bagliore poco dopo le 19, con una forte luce che ha illuminato il cielo tra Piemonte e Lombardia.

Segnalazioni arrivare anche a Fanpage, che riporta le parole di un testimone: “Ho appena avvistato io e tutta la mia famiglia dal cortile della casa dei miei nonni in Piemonte precisamente in Valsesia un puntino estremante luminoso che in maniera repentina ha creato una sorta di esplosione che ha creato un alone circolare nel cielo (visibile al buio ) di dimensioni enormi che è scomparso nell’arco di pochissimi minuti avvistato da pray biellese in direzione delle montagne del biellese”.




Inizialmente si pensava potesse essere una conseguenza del lancio, e successiva esplosione, di Starship. Ma non è così.

La soddisfazione della difesa francese

A confermare il lancio e la perfetta riuscita della missione è stato il ministro delle Forze Armate Sébastien Lecornu, che si è detto soddisfatto: “Primo lancio di prova riuscito”.

Lecornu ha sottolineato che “questo volo ha permesso di convalidare un’importante evoluzione del missile che contribuirà a perpetuare la credibilità della nostra deterrenza oceanica nei prossimi decenni”.











Fonte foto: ANSA/X



[ad_2]

Source link

Leave a comment