È morta Rosalynn Carter, ex first lady americana- Corriere.it

admin
2 Min Read

[ad_1]

È morta a 96 anni Rosalynn Carter, moglie dell’ex presidente americano Jimmy Carter. Da un paio di giorni era sottoposta — a casa, in Georgia — a cure palliative (con cui viene trattato anche il marito, che a febbraio ha sospeso i trattamenti medici proprio per l’aggravarsi delle sue condizioni).

È considerata, negli Stati Uniti, una delle first lady più attive politicamente dai tempi di Eleanor Roosevelt. A fine maggio, aveva detto di soffrire di demenza senile. La coppia si era sposata nel 1946. Ma nella sua autobiografia (“A Full Life, Reflections at Ninety”) l’ex presidente ha raccontato un aneddoto: a far nascere la compagna di una vita era stata sua madre, infermiera, che pochi giorni dopo l’aveva portato a visitare la neonata. I due si sarebbero rivisti diciotto anni dopo, per non lasciarsi più.

Entrambi cristiani, sono arrivati dalla Georgia rurale ai corridoi della Casa Bianca. I suoi appunti, a mano, punteggiano molti dei discorsi del marito consegnati agli archivi. Quando Carter ha mancato la rielezione contro Ronald Reagan, lui e la moglie non hanno abbandonato l’impegno pubblico. Hanno girato il mondo, sostenendo progetti in difesa dei diritti umani e della democrazia. Negli anni della presidenza, Rosalynn aveva invece scelto di dare visibilità al tema della salute mentale. E in quella fase il Congresso ha riconosciuto formalmente l’incarico della first lady, riconoscendole fondi e uno staff.


Il bacio con il marito dopo una conferenza stampa del 2002 (Afp)

Il suo attivismo ha portato a un atto legislativo (poi ritirato dall’amministrazione Reagan): il Mental Health Systems Act, finalizzato a finanziare centri per la salute mentale. Mentre un’altra delle sua battaglie — coprire la salute mentale con le assicurazioni sanitarie — sarebbe diventata realtà solo nel 2008. «Ero più una partner politica che la moglie di un politico», avrebbe ricordato lei in un memoriale del 1984.

[ad_2]

Source link

Leave a comment