Donne, cuore e alimentazione – Centro di Medicina

admin
3 Min Read


Le patologie che colpiscono il cuore sono la principale causa di decessi nella popolazione adulta, responsabili di oltre 17,5 milioni di morti premature ogni anno. Si prevede che nel 2030 aumenteranno a 23 milioni. In Italia, sono circa 230.000 le vittime annuali delle malattie cardio-cerebrovascolari come infarto, scompenso e ictus, con una prevalenza nelle donne. Lo afferma Rai News grazie ad una raccolta di dati per la prevenzione della World Heart Federation in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Come possiamo prevenire? Iniziamo a parlarne. Un incontro gratuito dal titolo “ Donne, cuore e alimentazione” che si terrà giovedi 29 febbraio 2024 alle ore 20.30 presso l’ex Chiesa San Gregorio a Sacile ( Via Garibaldi 56 ).
L’evento, promosso dal Comune di Sacile, dal Lions Club di Sacile e dalla Serenissima Mutua ETS con la direzione scientifica del Centro di Medicina Sacile, affronterà quali sono i principali alleati contro le malattie cardiovascolari.

Interverranno il Cardiologo Mario Valente già Responsabile del reparto di Cardiologia all’ospedale di Sacile e la nutrizionista Silvia Mariagrazia Masotti, specialisti del centro di medicina Sacile

Quanto incidono le abitudini dello stile di vita, l’influenza dell’ambiente e il comportamento dell’individuo? Grazie a delle testimonianze di vita e agli interventi dei medici di Centro di medicina Sacile, capiremo come la prevenzione rappresenta l’arma più efficace per contrastare l’insorgenza e la progressione delle malattie cardiovascolari.
Il compito sarà affidato a due specialisti di Centro di medicina Sacile: il Dott. Mario Valente noto cardiologo stimato in città, già Responsabile del reparto di Cardiologia all’ospedale di Sacile dove lavorava dal 1986, e alla Dott.ssa Mariagrazia Masotti, laureata in Scienza degli Alimenti e Nutrizione presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Sacile, vede la collaborazione del Lions Club di Sacile e della Serenissima Mutua ETS

A sviscerare il tema ci sarà il moderatore, il giornalista Marco Ceotto, che accompagnerà l’intervento dei due medici affiancato da alcune speciali testimonianze, in un vero e proprio talk, lasciando amplio spazio al pubblico. Le protagoniste che porteranno la loro testimonianza sono: Elisa Zanatta, responsabile del centro di medicina di Sacile e Pordenone e la Dott.ssa Annarosa Martel, Consigliera della Banca di Credito Cooperativo Pordenonese e Monsile S.C. Inoltre, contribuirà con un intervento anche il Lions Club di Sacile.

Per informazioni e prenotazioni: relazioniesterne@centrodimedicina.com / WhatsApp 3346766572
SEDE DI SACILE: Via S. Liberale, 10, Sacile (PN) – Tel: 04341822747



Source link

Share This Article
Leave a comment