Cronaca Meteo – Piogge benefiche sull’assetato Sud con punte di 100mm, nuova perturbazione in avvicinamento al Nord. Situazione e previsioni prossime ore « 3B Meteo

admin
4 Min Read

[ad_1]

tempo di lettura
2 minuti, 45 secondi

ORE 15:00 – 100mm IN SICILIA, 90 IN CALABRIA, OLTRE 50 IN PUGLIA – Pioggia utile più che mai continua a bagnare le assetate regioni meridionali in grave deficit pluviometrico da mesi. Non sarà di certo questa quantità di acqua seppur abbondante a risolvere i problemi di siccità ma potrà sicuramente essere di grande aiuto. Nelle ultime ore sono stati raggiunti i 100mm sulla Sicilia orientale mentre  sulla Calabria ionica ci si appresta a superare i 90mm. Piogge abbondanti continuano a cadere anche in Puglia con punte di 60mm sulle Murge Baresi. Sono le prime piogge significative dall’inizio dell’anno!

ORE 13:30 – OLTRE 90mm IN SICILIA, FINO A 60mm TRA CALABRIA E PUGLIA, FORTE VENTO E MAREGGIATE – Piogge importanti continuano a interessare l’estremo Sud della Penisola. Gli accumuli dalla mezzanotte superano i 90mm in Sicilia sul Siracusano e li raggiungono pienamente sul Messinese. 60mm caduti fino ad ora sulla Calabria ionica nel Crotonese mentre nel Reggino si toccano i 50mm, piogge abbondanti anche in Puglia con punte di 50mm nella provincia di Bari. Il forte vento di scirocco intanto sta provocando delle forti mareggiate sul Salento.

L’aria più fredda affluita sul Mediterraneo al seguito della saccatura atlantica ha finito col raggiungere il Nord Africa innescando la formazione di una depressione secondaria che dallo Stretto di Sicilia è risalita progressivamente verso lo Ionio meridionale. Il notevole contrasto termico ha generato soprattutto ammassi temporaleschi che dalla notte appena passata hanno iniziato a interessare le estreme regioni meridionali, in particolare Sicilia, Calabria, bassa Campania, Basilicata e parte della Puglia. Gli accumuli più significativi sul Siracusano con punte di 80mm. Nel contempo un’intensa perturbazione, associata a un vortice in approfondimento sulla Manica si dirige rapidamente verso le regioni alpine occidentali che raggiungerà entro sera. C’è quindi poco da segnalare sulle regioni centro settentrionali se non una blanda nuvolosità che solo occasionalmente ha portato qualche scroscio di pioggia sulla Liguria e sul litorale tirrenico centrale e altrettanto occasionalmente ne porterà fino a sera. Il protagonista assoluto della giornata sarà il vortice mediterraneo sullo Ionio che condizionerà il tempo delle regioni meridionali fino a stasera portando fenomeni anche intensi. Vediamo allora un dettaglio sul tempo delle prossime ore. 

METEO DOMENICA PROSSIME ORE: Nord, condizioni di variabilità con qualche isolato piovasco tra centro est Liguria, Lombardia e Triveneto e qualche fiocco sulle Alpi dai 500/700m in rialzo per il pomeriggio. Tra la sera e la notte peggiora al Nordovest con piogge e nevicate in calo la notte fino a quote collinari in Piemonte. Centro, nubi sparse e schiarite anche ampie con bassa probabilità di fenomeni salvo casi isolati sull’alta Toscana e nelle zone interne appenniniche. Tra la sera e la notte piogge sull’alta Toscana. Sud, ampie aperture in Sardegna, diffuso maltempo altrove con piogge e temporali, anche intensi tra Sicilia, Calabria e Puglia. Aperture dal pomeriggio sulla Campania, sul Molise e l’alta Puglia. Temperature in lieve ulteriore calo al Sud. Venti forti a rotazione ciclonica al Sud, settentrionali altrove. Mari molto mossi o agitati Ionio e basso Adriatico.

Le previsioni meteorologiche vengono aggiornate costantemente, consulta gli aggiornamenti anche nelle nostre apposite mappe previsionali sul territorio italiano.


Segui @3BMeteo su Twitter




[ad_2]

Source link

Leave a comment