Coop. Agricola La Cupa: il ruolo del cibo nella corretta alimentazione – Agenfood

admin
4 Min Read

[ad_1]

Tempo lettura: 2 minuti

(Agen Food) – Scorrano (LE), 24 nov. – di Pol. Cla. – La cooperativa agricola La Cupa ha sede a Scorrano (LE), in Puglia commercializza i propri prodotti nei negozi specializzati, la ristorazione, piccole catene di supermercati e la vendita online. Parte del fatturato è realizzato mediante la fornitura di trasformati e semilavorati in private label, sia in Italia sia all’estero. Da oltre quarant’anni coltiva un’ampia gamma di ortaggi nei suoi 100 ettari di terreni di proprietà. I prodotti sono destinati nella totalità alla realizzazione di conserve, creme, sottaceti, sottoli e vegetali disidratati, disponibili in vari formati a seconda dei canali commerciali di riferimento. L’azienda è dotata di due linee di lavorazione: una per i sottoli e l’altra per le olive. Il prodotto di punta è il pomodoro lungo disidratato esclusivamente al sole, su telai di essiccazione che si estendono su una superficie di 18.000 mq. Completano la gamma altri vegetali disidratati, che richiedono un elevato livello di specializzazione.

Gianluca Manfredi è il Presidente della Cooperativa pugliese La Cupa che ha come obiettivo il potenziamento del fatturato soprattutto all’estero e ampliare la gamma dei sughi pronti all’uso nei gusti della tradizione mediterranea.

Oltre alle lavorazioni in conto terzi, dal 2015 la cooperativa ha potenziato la vendita dei prodotti a marchio con linee dedicate al consumatore di fascia alta. La linea premium è denominata I Cupidi: sottoli gourmet tipici della tradizione contadina pugliese. Si tratta di prodotti non da primo prezzo, molto richiesti soprattutto nei mercati italiani ed esteri. Nel 2021 un altro grande traguardo è stata la nascita di “SIAMO BIO”, la nuova linea di ortaggi biologici destinati ai consumatori attenti alla sostenibilità. A marcare la tipicità del territorio, le gustose Cicorine Salentine, i Bocconcini Sfiziosi ripieni con 10 verdure sapientemente mixate, i peperoncini piccanti ripieni, le olive Cellina di Nardò e Leccino. Arricchiscono l’offerta le creme alle olive, ai carciofi e ai pomodori, ma anche le passate ottenute da pomodoro lungo pugliese rosso e giallo e olio extravergine di oliva biologico.

Per il Presidente Manfredi tra i driver di crescita del comparto si evidenzia l’alimentazione corretta, più che il prezzo conveniente e la maggior consapevolezza circa il ruolo del cibo e la cooperativa è perfettamente allineata con un incremento del fatturato dei prodotti come il pomodoro disidratato al sole, un prodotto in cui il marchio è specializzato e che viene riconosciuto per l’artigianalità e l’accurata selezione della materia prima. infatti la campagna del pomodoro disidratato pugliese che si è conclusa a metà ottobre ha visto la lavorazione di volumi pari a 2.600 ton di materia prima originaria della Puglia (Italy).  

La cooperativa agricola La Cupa negli anni ha sempre alzato l’asticella della qualità, ricetta infallibile per la crescita. In tale direzione, la cooperativa segue da vicino la produzione, in modo da lavorare in sinergia con gli agricoltori e controllare la catena di approvvigionamento.


Visualizzato da: 1

[ad_2]

Source link

Leave a comment