Con la Dieta Militare perdi 5 kg in una settimana. Ma è sicura?

admin
6 Min Read

[ad_1]

Con la Dieta Militare perdi 5 kg in una sola settimana: è quello che promettono i sostenitori della cosiddetta Dieta Militare, una delle tendenze del momento (di derivazione americana), da annoverare tra i regimi alimentari decisamente stravaganti.

Qui ci chiediamo se sia effettivamente efficace: cioè, davvero è possibile dimagrire di 5 kg senza fare esercizio fisico e mangiando anche gelato alla vaniglia?

Dieta Militare, perdi 5 kg alla settimana

Dal punto di vista del piano alimentare, la Dieta Militare è in realtà abbastanza semplice: richiede di mangiare cibi specifici a colazione, pranzo e cena nel corso di tre giorni.

Si tratta di un regime estremamente ipocalorico: il primo giorno, ad esempio, puoi mangiare solo circa 1.078 calorie.Per fare un confronto, il maschio medio moderatamente attivo ha bisogno di circa 2.400-2.600 calorie al giorno.

Quindi, sì, durante alcuni giorni della Dieta Militare, potresti mangiare meno della metà delle calorie che dovresti assumere.

A differenza di molti popolari programmi dimagranti, la Dieta Militare non proibisce ampi gruppi di alimenti. Per i primi tre giorni, mangi tra le 1.200 e le 1.500 calorie al giorno, distribuite tra colazione, pranzo e cena. I prossimi quattro giorni “di riposo”, si consiglia di attenersi a 1.600 calorie al giorno e si è incoraggiati a mangiare in modo sano.

Un esempio di menù

Che cosa si può mangiare? Ecco un esempio di piano.

COLAZIONE: 1 tazza di caffè nero + mezzo pompelmo + 1 fetta di pane tostato

PRANZO: mezza tazza di tonno + 1 fetta di pane tostato + 1 tazza caffè nero

CENA: circa 100 grammi di qualsiasi tipo di carne + 1 tazza di fagiolini + mezza bananapiccola + 1 mela + 1 coppa di gelato

Non ci sono “divieti” in senso assoluto. Per seguire la Dieta Militare non dovresti fare spuntini o bere alcolici, ma ciò è in gran parte dovuto al fatto che snack e alcol sono spesso ricchi di calorie e questa dieta mira a mantenere basse le calorie.

E anche i dolcificanti artificiali sono sconsigliati, perché alterano i livelli di insulina e provocano aumento di peso.

L’origine della Dieta Militare: perché si chiama così?

Sebbene TheMilitaryDiet.com offra molte informazioni, inclusa una sezione con domande frequenti, un blog e piani alimentari alternativi per vegetariani, non sono elencati autori, esperti o proprietari di pagine web.

Ci sono alcune testimonianze di personalità di YouTube, ma non molto in termini di veri esperti.E mentre il nome implica un collegamento militare, la pagina in realtà non rivendica alcun legame con le forze armate.

Il nome è erroneamente associato all’idea che questo regime alimentare sia stato usato per aiutare i soldati statunitensi a rimettersi in forma rapidamente e che è stato dimostrato sul campo. Non è così.

Questa dieta, in passato, ha avuto altri nomi. Inoltre sappiamo che la Dieta Militare non è in alcun modo associata alle forze armate: lo afferma Roland Paquette, assistente professore in studi di assistente medico presso UT Health San Antonio, ex berretto verde che ha servito nelle forze speciali degli Stati Uniti dal 2004 al 2006.

Paquette dice a Men’s Health che l’esercito non ha istituito una dieta specifica per rimettere in forma i cadetti.”Ho praticamente mangiato tutto ciò che era disponibile”, dice Paquette. Aggiunge che frittelle, toast alla francese e biscotti erano comuni voci di menu per la colazione, nessuna delle quali rientra nella dieta militare.

Lo ha confermato il Mag. Carla Gleason, portavoce del Pentagono. Ha detto che il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti non approva alcun piano alimentare o dietetico al di fuori di ciò che è elencato nel suo Piano nutrizionale di Warfighter, una guida che è stata sviluppata per soddisfare le esigenze nutrizionali dei membri del servizio.

Ma è davvero sicura?

Ciò che molto probabilmente stai perdendo se stai seguendo questo tipo di dieta sono acqua e muscoli, entrambi essenziali per la salute generale.

Peggio ancora, l’alimentazione insufficiente (ricorda che gli uomini attivi dovrebbero consumare tra le 2.400 e le 2.600 calorie al giorno), può portare a annebbiamento del cervello, scarso sonno, cattivo umore e voglie colossali che possono trasformarsi in abbuffate.

Secondo Paquette, la Dieta Militare ha un vantaggio rispetto ad altri piani di perdita di peso: a differenza di altre diete come la cheto, che tendono ad eliminare interi gruppi di alimenti, la dieta militare include un mix di proteine, carboidrati e grassi, anche se in piccole quantità.Al di là dello zucchero artificiale, la Dieta Militare non demonizza nessun alimento o gruppo alimentare.

Detto questo, Paquette afferma che le linee guida per la dieta sono semplicemente troppo generali per essere considerate sane. Ad esempio, la colazione del primo giorno elenca semplicemente “toast”, senza specificare se è integrale o bianco.”È difficile dire esattamente guardando i cibi se ti fanno bene o meno”, dice.

[ad_2]

Source link

Leave a comment