come funzionano. Il video- Corriere.it

admin
2 Min Read

[ad_1]

Il gruppo Hyundai ha ideato le catene da neve integrate direttamente nelle ruote e che si montano al premere di un tasto

Addio gomme da neve, problemi e difficoltà quando si devono montare le catene invernali. Il gruppo Hyundai ha ideato le catene da neve integrate direttamente nelle ruote e che si montano automaticamente senza dover faticare. Una soluzione che sembra derivare direttamente dall’esperienza sul campo del gruppo coreano, visto che in Corea del Sud le dotazioni invernali per le auto non sono obbligatorie e a Seul le nevicate sono frequenti.

Come funzionano

La tecnologia degli pneumatici integrati nelle catene da neve utilizza moduli in ferro installati direttamente all’interno della ruota e dello pneumatico. Al premere di un pulsante le catene escono tramite un segnale elettrico e quando le condizioni lo permetteranno potranno essere rimosse in tutta comodità agendo sul medesimo tasto. Il materiale delle catene consiste in una lega che si adatta facilmente alla ruota. Durante la guida normale la lega viene compressa e non entra in contatto con la superficie stradale. Quando il conducente attiva la funzione l’impulso elettrico modifica la lega e la fa entrare in contatto con l’asfalto, migliorando l’aderenza sulle strade innevate.

«Portarla presto sulle auto serie»

L’invenzione è in attesa di brevetto e ancora in fase prototipale, ma l’idea dei progettisti del gruppo (che comprende i marchi Hyundai, Kia e Genesis) è quella di portarla presto sulle auto di serie. «Questa innovazione riflette il nostro impegno nel trasformare le tecnologie avanzate in soluzioni reali a vantaggio dei clienti. Continueremo a sviluppare tecnologie che migliorano la sicurezza e la comodità dei nostri veicoli e apportano valore ai nostri clienti», ha dichiarato Joon Mo Park, ingegnere a capo del team che ha sviluppato la tecnologia.

11 dicembre 2023, 10:45 – Aggiornata il 12 dicembre 2023, 10:45

[ad_2]

Source link

Leave a comment