come anche l’Alimentazione sia una questione di equilibrio · Ginnastica artistica

admin
3 Min Read

[ad_1]

Ellie Black, ginnasta e… chef

Un’altra amante dei prodotti da forno nella comunità della ginnastica d’élite è la beniamina dei fan Ellie Black.

La passione della canadese per il cibo sano e nutriente è tale che la tre volte atleta a cinque cerchi ha creato l’hashtag #EatingwithEllie per mostrare i suoi piatti preferiti, dalla preparazione di polpette energetiche di zucca ai salutari muffin alla banana con gocce di cioccolato.

La tre volte medaglia mondiale popola anche il suo feed di Instagram con foto di lei al mercato che acquista prodotti freschi come le carote, per poi richiedere le ricette preferite ai suoi follower buongustai.

Il processo di creazione di cibo sano è anche una distrazione dall’intensità della ginnastica d’élite.

“Preparare un pasto a casa è una delle cose che preferisco fare”, ha scritto Black in accompagnamento a una ricetta di pollo croccante, broccoli al vapore e quinoa. “Mi piace sapere cosa sto mettendo nel mio corpo e amo cucinare per me stessa e per la mia famiglia. Lo trovo terapeutico!”.

Ma quale è un alimento particolarmente amato dalla ginnasta canadese di maggior successo di tutti i tempi?

“Uno degli alimenti con cui mi piace di più sperimentare sono le uova, perché può diventare un po’ ripetitivo mangiare sempre pollo o le stesse proteine”, ha detto Black a Saltwire in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020. “Variare come atleta è importante, perché viaggiamo molto e siamo sempre in movimento. È quindi importante pianificare i pasti e avere ricette pronte per quando è il momento di partire”.

La filosofia del “controllo dei fattori controllabili”, di cui parlano gli atleti d’élite, può essere applicata anche all’alimentazione.

L’eliminazione del processo decisionale su cosa mangiare durante un evento frenetico come i Giochi Olimpici riduce al minimo le scelte potenzialmente dispendiose dal punto di vista mentale, spiega Black.

“Faremo la stessa preparazione di squadra e individuale per le gare che faremmo normalmente, perché sarà davvero importante mantenere la familiarità”, ha detto Black. “Per me, ad esempio, quando mi preparo a gareggiare, il mio pasto pre-gara preferito è costituito da uova sode, farina d’avena e frutta. È quello che mangio il giorno della gara al mattino, a pranzo e alla sera”.

“È ottimo perché due uova grandi forniscono 13 grammi di proteine, che mi aiutano ad avere energia per quello che devo fare. Cose del genere si possono tenere sotto controllo. Quindi, anche se si è in viaggio, in un campo di allenamento o in una gara, ci si può concentrare sulla solita routine, sui pasti e sul recupero post-gara”.

Con i quarti Giochi potenzialmente all’orizzonte, Black ha capito che cosa è meglio per lei per ottenere prestazioni e allenamenti ottimali.

[ad_2]

Source link

Leave a comment