[ad_1]
La cena post allenamento serale è un momento fantastico se affrontato nel modo giusto. Se per molti la colazione è il pasto più importante della giornata e il pranzo quello più sostanzioso, la cena può diventare il momento più atteso e appagante con un minimo di fantasia e volontà.
Fin troppo spesso, purtroppo, viene sacrificata e bistrattata per un motivo o per un altro; c’è chi ritiene di poterne fare a meno e chi è interessato esclusivamente a cene veloci per il post allenamento serale. Difatti, assistiamo spesso a vere e proprie sagre domestiche di bresaola e verdure bollite, tristi e solitarie.
Quando si esce dalla palestra o si ha terminato una corsa è necessario mangiare sano, ma ciò non significa rinunciare al gusto. Non resta, dunque, che conoscere alcune ricette salutari e altrettanto squisite.
Il pollo alle mandorle per la cena post allenamento serale
Parlare di ricette per la cena post allenamento serale senza menzionare un piatto dove il pollo è assoluto protagonista risulta quasi impossibile, non solo per i suoi eccezionali valori nutrizionali, ma anche per la sua incredibile versatilità.
Per un pollo alle mandorle leggero, tanto gustoso quanto semplice da preparare occorrono, per due persone: 200 g di petto di pollo, 20 grammi di mandorle sgusciate, due cucchiaini di farina di riso, un cucchiaio di olio di girasole, 1 cucchiaio di salsa di soia light q.b.
Rimani aggiornato sul mondo della corsa, iscriviti alla NEWSLETTER di RUNNER’S WORLD
Per la preparazione serve, in primo luogo, tostare le mandorle sgusciate in padella per un paio di minuti e tagliare il pollo a tocchetti. In seguito, è possibile proseguire infarinando i bocconcini di pollo in una scodella, per poi trasferirli in una wok con l’olio per ottenere una rosolatura completa. Non resta che aggiungere la salsa di soia, tre cucchiai di acqua e lasciare il tutto cuocere per circa sette minuti, avendo cura di aggiungere acqua o aggiustare con altra salsa di soia qualora dovesse apparire asciutto.
Un attimo prima di spegnere il fuoco, è necessario completare l’opera aggiungendo le mandorle tostate precedentemente e, dopo averle lasciate insaporire, la portata principale della cena ideale post palestra per donna, uomo e bambini è pronta per essere servita.
Salmone al forno agli agrumi e zenzero
Per due persone occorrono due tranci di salmone da 200g l’uno, due limoni, 4 arance, tre cucchiaini di miele, un rametto di rosmarino, olio extravergine d’oliva, zenzero fresco e sale q.b. Preliminarmente, è necessario pulire il salmone con cura e preparare in una pirofila da forno, abbastanza spaziosa e dai bordi alti, la squisita emulsione con un filo d’olio, il miele, il sale, lo zenzero fresco grattugiato e il succo di agrumi filtrato con un colino.
Per un perfetto connubio di sapori il consiglio è di assaggiare la salsa per la marinatura man mano che si aggiungono gli ingredienti e di lasciarla riposare per un’ora in frigorifero. Eventualmente, è possibile aggiungere anche la scorza di arance e limoni per ottenere un sapore più deciso.
A questo punto è possibile trasferire nella pirofila i tranci di salmone per irrorarli con la salsina, prima di posizionarli con il lato della pelle rivolto verso il basso. Non resta che aggiungere il rosmarino, cuocere in forno preriscaldato a 180° e gustare questa prelibatezza ideale per una cena post allenamento serale di chi sta lavorando sulla massa muscolare e non solo.
Difatti, il salmone è un alimento estremamente ricco di proteine di alta qualità, essenziali dopo l’allenamento per favorire la rigenerazione muscolare. Gli acidi grassi omega 3 sono veri e propri alleati della salute cardiaca e, in concerto con lo zenzero, svolgono una funzione antinfiammatoria.
Cena post allenamento serale: zuppa di patate dolci e lenticchie
Le patate dolci e le lenticchie (così come i legumi in genere), sono alimenti che non possono mancare nella dieta di ogni sportivo costituendo un vero e proprio eldorado di carboidrati a lento rilascio, proteine vegetali, fibre, sali minerali e vitamine.
Se è vero che per una cena post allenamento serale è consigliabile mangiare leggero, colorando la tavola con pietanze a base di proteine a rapida assimilazione, è anche vero che subito dopo l’allenamento è necessario assumere la giusta quantità di carboidrati per ripristinare le riserve di glicogeno muscolare e favorire un recupero completo. Inoltre, si consideri che la zuppa è di per sé più semplice da digerire e non sovraccarica il sistema digestivo. La ricetta per due persone prevede: 400 g di patate americane sbucciate, 80 g di lenticchie, un litro e mezzo di brodo vegetale, ½ cipolla, paprika, curcuma macinata, cumino macinato, zenzero macinato, e sale q.b.
Dopo aver sciacquato le lenticchie con acqua fredda, tagliato le patate a cubetti di circa 3 cm e portato a bollore il brodo è possibile procedere cuocendo i legumi in pentola, idratandoli gradualmente con il brodo bollente, per 30/40 minuti.
In un altro tegame abbastanza capiente rosolare la cipolla con acqua, aggiungendo un pizzico di cumino curcuma e zenzero, per poi unire le patate dolci, il brodo per ricoprire, il sale e cuocere per 15 minuti circa. Ultimata la cottura è necessario trasferire le lenticchie nel tegame con le patate e passare gli ingredienti con un mixer a immersione. Un pizzico di paprika per ultimare e la magia è compiuta.
[ad_2]
Source link