Caivano. Lollobrigida: oggi lo Stato sta facendo il proprio dovere -e- Europa. Lollobrigida: Italia impegnata in promozione modello alimentazione di qualità – Brontolo dice la sua

admin
6 Min Read

[ad_1]

21 Novembre 2023

Caivano. Lollobrigida: oggi lo Stato sta facendo il proprio dovere

“In questa giornata dedicata alla natura e alle piante, diamo riscontro e conferma che lo Stato c’è e si vede. C’è per tutti, e in primo luogo per le future generazioni. La riqualificazione del parco urbano, i presidi dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e delle Forze dell’ordine, dimostrano la presenza concreta delle istituzioni per assicurare ai cittadini la sicurezza, necessaria per garantire la libertà”, così il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, all’inaugurazione del Parco urbano di Caivano, in concomitanza con la Giornata nazionale degli alberi. Presente anche don Maurizio Patriciello, parroco del Parco Verde di Caivano con cui il ministro ha avuto un breve colloquio.

“Mantenere gli impegni dimostra la vicinanza del Governo ed educa i ragazzi ad acquistare fiducia nello Stato, attraverso segnali concreti. Stiamo facendo il nostro dovere”, ha sottolineato il ministro commentando il cartello ricevuto dai bambini di Caivano, su cui è scritto “Grazie Presidente. Promessa mantenuta”, e che porterà personalmente al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
“In alcune parti della nostra Nazione, era diventata quasi una regola avere dei quartieri totalmente abbandonati. Questo non deve accadere e l’impegno, da parte delle istituzioni, è quello di lavorare per fare squadra e cercare di dare riscontro ai cittadini”, ha ribadito il ministro Lollobrigida.  “L’attenzione su Caivano deve rimanere costante. Un parco deve restare aperto, così come deve restare sicuro questo territorio. Se ci saranno atti di illegalità, si moltiplicheranno le nostre energie per garantire una nostra presenza ancora maggiore. Lo Stato non si fa intimidire”.
“Quello che è accaduto qui a Caivano non era normale. Oggi lo Stato, con il suo supporto alle istituzioni locali, ridà speranza a tanti cittadini onesti, che sono la quasi totalità, che vogliono lavorare, vivere e veder crescere i loro figli in serenità”, ha concluso il ministro.

La riqualificazione del Parco urbano attrezzato è stata possibile grazie all’Arma dei Carabinieri e al commissario straordinario di Governo per il risanamento e la riqualificazione del territorio di Caivano, Fabio Ciciliano.
Nel parco sono stati creati itinerari tematici educativi e punti di aggregazione, un percorso benessere, aiuole tematiche, un’aula didattica e uno spazio studio.
Il ministro Francesco Lollobrigida, nel corso della sua visita a Caivano ha incontrato, gli studenti dell’indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria articolato e di quello dei Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, dell’Istituto Superiore Francesco Morano, e ha donato alla preside, Eugenia Carfora, la targa della Cucina Italiana candidata Patrimonio dell’Unesco.
===============================================================
21 Novembre 2023

Europa. Lollobrigida: Italia impegnata in promozione modello alimentazione di qualità

“In Europa dobbiamo promuovere un’azione che impedisca di cambiare il nostro modello alimentare. Non possiamo arrenderci all’assenza di qualità. Lavoriamo affinché tutta l’Unione Europa si possa convincere della giustezza della scelta italiana di avanguardia basata su un grande moto popolare istituzionale con migliaia di Comuni, scienziati, politici e medici che hanno chiesto di intervenire sulla materia”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, intervenendo alla trasmissione di Rai Radio 1 – Ping Pong, condotta da Annalisa Chirico, in merito alla legge sulla carne coltivata.
“Il Parlamento Ue ha votato con una maggioranza diversa, ben oltre i numeri dell’area popolare e conservatrice – ha continuato il ministro. Abbiamo approvato una legge in linea con la volontà popolare e con gran parte della scienza che ha la stessa posizione. Poi se l’Ue dovesse decidere in maniera diversa prenderemo atto della situazione e ragioneremo insieme su come si possano declinare altre opzioni nel rispetto delle identità delle singole nazioni”.
“Il nostro benessere fisico – ha aggiunto- credo derivi anche da questo processo di sana ed equilibrata alimentazione che io consiglierei a tutti di seguire”.
“L’alcol in sé non è un alimento salutare. Nel vino non supera mai il 15% – ha precisato Lollobrigida- il resto è acqua vitamine”.“Inoltre – ha proseguito- tanti scienziati sostengono che l’utilizzo di vino, in modo moderato e adeguato all’interno di un sistema alimentare bilanciato, non fa male.”
“È una follia da ogni punto di vista delegittimare le nostre produzioni aggredendole, sostenendo tesi assurde come quelle che vogliono favorire etichette condizionanti”, così ha concluso il ministro Francesco Lollobrigida.



[ad_2]

Source link

Leave a comment