BTp Valore, gli ordini rallentano a 1 miliardo nel terzo giorno. Borse deboli, a Milano giù Nexi

admin
3 Min Read

[ad_1]

(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Le Borse europee si muovono all’insegna della prudenza, in attesa del Pil americano, e dei numeri sull’inflazione (previsti per giovedì 29 febbraio), cruciali per capire le prossime mosse della Federal Reserve. Stesso discorso per i dati sull’inflazione dell’Eurozona, in arrivo venerdì 1 marzo, che saranno tenuti d’occhio in cerca di indicazioni sulla tempistica dei futuri tagli dei tassi d’interesse da parte della Bce. Dall’inizio del 2024, gli operatori hanno ridotto notevolmente le loro scommesse sulle riduzioni del costo del denaro a breve termine.

In questo contesto, il FTSE MIB di Milano è in rosso. Sullo stesso livello il FT-SE 100 di Londra e l’AEX di Amsterdam. Leggermente migliori l’IBEX 35 di Madrid e il CAC 40 di Parigi, mentre il DAX 30 è l’unico a resistere in territorio positivo.

Sale la fiducia dei consumatori in Italia, cala nell’Eurozona

Per quanto riguarda i dati sulla fiducia, in Italia sale a 97 punti quella dei consumatori febbraio (dai 96,4 del mese precedente), mentre cala a 95,8 per le imprese (da 97,9). La fiducia dei consumatori è in calo anche nell’Eurozona a -15,5 a febbraio (-16,1 a gennaio). Scende lievemente anche quella delle imprese, mentre aumenta quella dei servizi.

A Piazza Affari giù Nexi e St

Per quanto riguarda i titoli, bene Telecom Italia nel giorno in cui Swisscom ha fatto sapere di essere in trattative esclusive avanzate con Vodafone Group per l’acquisto del 100% di Vodafone Italia in contanti, con l’obiettivo di fusione di quest’ultima con Fastweb. Salgono anche le banche con Banca Mps e Banca Pop Er . Riflettori puntati su Moncler e Saipem, che pubblicheranno in giornata i risultati di bilancio. Prese di beneficio su Davide Campari, dopo l’accelerata della vigilia in scia ai conti e al rialzo del dividendo. In coda Nexi, con Wordline in calo a Parigi con l’outlook deludente per il 2024, Stmicroelectronics, dopo che Apple, tra i maggiori clienti del gruppo, ha annunciato di avere messo fine al progetto, uno dei piu’ ambiziosi della societa’, di costruire un proprio veicolo elettrico.

Euro sopra 1,08, cala il petrolio

Sul valutario l’euro resta sopra la soglia di 1,08 dollari (1,0856 la chiusura precedente). In calo il prezzo del petrolio: il Wti aprile si attesta sopra i 78 dollari al barile, il Brent di pari scadenza sotto gli 82 dollari. Sale invece il gas naturale ad Amsterdam verso i 25 euro al megawattora.

[ad_2]

Source link

Leave a comment