BTp Valore, domanda tonica anche il secondo giorno con ordini oltre i 3 miliardi. Borse caute, svetta Campari

admin
3 Min Read

[ad_1]

(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Le Borse europee proseguono a passo lento, senza trovare spunti per incamminarsi in una direzione precisa. Mentre si attendono i numeri sulla fiducia dei consumatori negli Stati Uniti (in Germania è migliorata solo lievemente a -29 punti a marzo, in Francia è calata da 91 a 89 punti a febbraio), gli investitori guardano già ai prossimi giorni. In arrivo mercoledì 28 febbraio i numeri sul Pil americano e giovedì 29 sull’inflazione. Secondo gli analisti, se i dati Pce dovessero calare, ci potrebbe essere una ricalibrazione delle aspettative di taglio dei tassi da parte della Fed e gli operatori potrebbero iniziare a prezzare una potenziale riduzione del costo del denaro a maggio.

Così, i listini del Vecchio Continente si muovono in ordine sparso: il FTSE MIB di Milano, il CAC 40 di Parigi e il DAX 30 di Francoforte sono in territorio positivo. Oscillano attorno alla parità il FT-SE 100 di Londra e l’AEX di Amsterdam, mentre è in calo l’IBEX 35 di Madrid.

Campari brilla dopo i conti e l’aumento della cedola

Brilla Davide Campari dopo i conti. Il gruppo di beverage nel 2023 ha registrato vendite nette per 2,91 miliardi (+8%) e un utile stabile a 330 milioni. Ha annunciato anche la distribuzione di un dividendo di 0,065 euro per ciascuna azione, in aumento del +8,3% rispetto all’anno precedente. «Abbiamo ottenuto per il terzo anno consecutivo una crescita organica a doppia cifra su tutti gli indicatori di profittabilità operativa – ha detto il Ceo Bob Kunze-Concewitz – Gli aumenti di prezzo sull’intero portafoglio hanno permesso di compensare l’inflazione sui costi dei materiali e di reinvestire in maniera sostenuta nei brand nonché nel rafforzamento dell’infrastruttura aziendale per la prossima fase di crescita».

Bene Saipem e St, occhi su Prysmian dopo commessa in Uk

Per quanto riguarda i titoli, a Piazza Affari occhi su Prysmian, dopo la maxi-commessa da 1,9 miliardi ottenuta nel Regno Unito. Bene anche Saipem , in attesa dei conti di domani, e Stmicroelectronics che beneficia dell’andamento del comparto tecnologico e dei semiconduttori ed è sostenuta anche da Bank of America che ha confermato il “buy” e l’obiettivo di prezzo. In coda Leonardo – Finmeccanica , Banca Generali e Recordati.

BTp valore, domanda tonica anche il secondo giorno

Non si esaurisce l’interesse per il nuovo BTp Valore. Gli ordini avanzati dai piccoli risparmiatori hanno superato i 3 miliardi di euro mantenendo il ritmo delle sottoscrizioni registrate alla vigilia. I contratti finora sottoscritti sono stati oltre 107mila. Nel primo giorno di emissione il BTp Valore ha totalizzato richieste complessive per 6,4 miliardi di euro. L’emissione durerà fino a venerdì 1 marzo, salvo chiusura anticipata.

[ad_2]

Source link

Leave a comment