Avviso della Protezione Civile per le Prossime Ore, in arrivo Venti di Burrasca forte

admin
4 Min Read

[ad_1]

Allerta Meteo Protezione Civile

Avviso meteo: il passaggio di un ciclone provocherà ancora raffiche tempestose che a tratti potranno raggiungere e superare gli 80 km/h nelle prossime ore, con il rischio pure di mareggiate sulle aree costiere esposte. Anche la Protezione Civile ha diramato un’avviso per venti di Burrasca da Nord a Sud del nostro Paese.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

La fase più intensa è attesa proprio in queste ore ed almeno fino a Sabato 18 Novembre fase in cui sono attese violente raffiche a oltre 80-90 km/h (addirittura fino a 100 km/h) sull’arco alpino centro-occidentale, specie su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Alto Adige. Forti venti sfonderanno poi anche sulla Valle Padana (favonio o Föhn) investendo in pieno città come Torino, Milano, Varese, Como.
Irromperà il Maestrale sulla Sardegna (con raffiche fino a 80 km/h specie nella zona delle Bocche di Bonifacio) in rapida estensione poi al medio e basso Tirreno e alla Sicilia. Da non sottovalutare il rischio di mareggiate lungo tutte le coste della Sardegna settentrionale e occidentale dove le onde potranno raggiungere addirittura i 4 metri d’altezza, sulla Sicilia, soprattutto trapanese e agrigentino, messinese, sulle coste pugliesi e sulla provincia di Reggio Calabria, seppur qui in misura minore. Da segnalare che un generale rinforzo dei venti freddi interesserà anche il resto del Paese, con la Bora e il Grecale che spazzeranno i versanti adriatici.

Almeno per tutto il weekend venti settentrionali continueranno a imperversare sulle nostre regioni, provocando un deciso calo delle temperature. La sensazione di freddo sarà acuita dall’effetto Wind Chill, o indice di raffreddamento eolico, un fenomeno che si verifica quando il vento forte e freddo accelera la perdita di calore dal corpo, facendo percepire una temperatura inferiore a quella effettiva.

AVVISO DELLE PROTEZIONE CIVILE:

Precipitazioni: da isolate a sparse al mattino, anche a carattere di rovescio o temporale, su Calabria, Puglia meridionale e Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati deboli.

Venti: forti settentrionali, con raffiche di burrasca, sulle regioni meridionali, rinforzi di burrasca forte al mattino su Puglia e zone ioniche di Calabria e Basilicata; localmente forti settentrionali al Centro, in rapida attenuazione.

Mari: agitati i bacini meridionali ed il Mar di Sardegna, molto mossi i restanti bacini centrali; nel pomeriggio graduale attenuazione del moto ondoso a partire da Ovest.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

[ad_2]

Source link

Leave a comment