[ad_1]
Nell’ambito della ‘Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla’ l’Asl 1 Imperiese, in collaborazione con le scuole di Sanremo, ha organizzato un evento al Teatro del Casinò per la sensibilizzazione sulla corretta alimentazione tra i giovani.
L’appuntamento, dal titolo ‘Qualsiasi fiore tu sia sboccerai. Riconoscere il valore di sé e dell’altro’, è un progetto di Peer Education che nasce dal desiderio di restituire autostima, sogni, positività, progettualità condivisa ai ragazzi. Il progetto, portato avanti dal dipartimento di ‘Nutrizione Territoriale e trattamento Disturbi Alimentari’ e dalla Neuropsichiatria Infantile dell’Asl 1 Imperiese, rientra nel piano biennale regionale volto al miglioramento dell’assistenza alle persone con disturbi della nutrizione e dell’alimentazione
“Abbiamo pensato – ha detto la Dott.sa Stefania Demontis, responsabile nutrizione territoriale e trattamento di Asl 1 – di integrare il percorso terapeutico multidisciplinare in corso con l’inserimento in un gruppo di crescita educativo ed esperenziale. Si tratta di un percorso formativo basato sull’educazione tra pari, in cui i ragazzi hanno modo di lavorare sul rafforzamento della loro autostima, sulla capacità di cooperazione e contemporaneamente sulla formazione di leader. L’obiettivo è la sensibilizzazione e la prevenzione del disagio giovanile e dell’isolamento sociale, dare degli strumenti per riconoscere tra relazioni sane e relazioni patologiche. L’evento di oggi è il risultato dei ragazzi che, attraverso la danza, la recitazione, le arti grafiche, la musica, portano l’empowerment personale di un anno di lavoro, al fine di veicolare messaggi positivi: riconoscere il valore di se e dell’altro. E’ stata proposta una serie di performance teatrali ideate ed interpretate dal gruppo di Peer Education per incrementare l’autostima e prevenire l’isolamento sociale ed i disturbi alimentari”.
L’evento di oggi ha visto come relatrici la stessa dottoressa Stefania Demontis, insieme alla collega Roberta Parodi, coordinatore del gruppo ‘Peer educator’ di Asl 1, con il patrocinio dell’associazione ‘Italiana Donne Medico’. Per il Comune era presente il vice Sindaco, Costanza Pireri.
[ad_2]
Source link