Alimentazione, Oms: malnutrito un bimbo su 15 nel mondo

admin
2 Min Read

[ad_1]

“Nessun bambino dovrebbe andare a letto affamato. Il cibo è vita. Eppure, 1 bimbo su 15 nel mondo è in uno stato di malnutrizione”, cioè 45 milioni di under 5, “pericolosamente magri rispetto alla loro altezza”. È il monito lanciato dal direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, in occasione della Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. “Un bambino moderatamente o gravemente deperito ha 11 volte più probabilità di morire rispetto a un bambino non malnutrito, spesso perché il suo corpo è troppo debole per combattere patologie come la diarrea e la polmonite. Si stima che circa un milione di bambini muoia ogni anno a causa del deperimento”, sono i dati citati dal Dg.

“Molti di noi sono genitori – riflette il capo dell’agenzia Onu per la salute – Il pensiero che i nostri figli soffrano di malnutrizione è intollerabile. Il pensiero che il figlio di qualcuno soffra in questo modo è intollerabile. Questo pensiero deve spingerci all’azione. E c’è qualcosa che possiamo fare. Perché queste morti sono prevedibili e prevenibili”. Il Piano d’azione globale sulla malnutrizione infantile, sviluppato dall’Oms e da altre agenzie delle Nazioni Unite, è un invito ad agire per migliorare la prevenzione e la gestione” di questa problematica. “Per sostenere il Piano d’azione globale, l’Oms ha pubblicato oggi una nuova linea guida”.

Nel documento, illustra il Dg Tedros, “si sottolinea l’importanza di un’alimentazione domestica adeguata e dell’accesso a servizi sanitari di qualità. Si sottolinea l’identificazione precoce delle madri bisognose e dei bambini a rischio di scarsa crescita e sviluppo; si raccomanda una migliore integrazione dei servizi nutrizionali nei sistemi sanitari e di dare maggiore potere agli operatori sanitari comunitari per curare i bambini affetti da malnutrizione acuta nelle comunità”. È importante e urgente, conclude dunque il capo dell’Oms, “rendere il cibo una fonte di vita e speranza per tutti i bambini del nostro mondo”.

[ad_2]

Source link

Leave a comment